Questa mattina nella Sala Giunta del Municipio l’assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del Fvg Young Festival in programma sabato 6 settembre in piazza Ponterosso a ingresso gratuito.

“A nome del Comune di Trieste esprimo soddisfazione per questa lodevole iniziativa”, ha dichiarato l’assessore Giorgio Rossi: “Il Fvg Young Festival si inserisce nel solco di una collaborazione proficua con la Regione Autonoma Fvg e con Promoturismo che ha prodotto risultati straordinari a Trieste in termini di presenza turistica e sviluppo del settore dei concerti. Siamo consapevoli che grandi eventi come quello che ha visto protagonista Robbie Williams allo Stadio Rocco non sarebbero possibili senza il supporto istituzionale della Regione. Questa volta diamo spazio alle proposte culturali delle generazioni più giovani”. 

Erano presenti inoltre l’assessore regionale alle Attività produttive e
al Turismo 
Sergio Emidio Bini, il consigliere regionale Michele Lobianco e i giovani rappresentanti dell’associazione Lam-Lista Autonomamente Aps.

Il festival punta alla promozione di progetti universitari e giovanili nell’ambito culturale e della ricerca. Ospite speciale della serata SHABLO STREET JAZZ TOUR 2025, molto amato proprio dai ragazzi, che si esibirà al culmine di una giornata ricca di iniziative, insieme all’artista emergente JESON ed al dj set finale di BROCCOLETTI POP.

Inizierà alle ore 9 con l’esposizione di numerosi stand che presenzieranno fino alle 17. Le iniziative ricoprono diversi settori: dal team di ricerca satellitare Astreo dell’università di Trieste all’E-RACING TEAM dell’università di Udine. Le numerose iniziative proposte coinvolgeranno il pubblico in maniera attiva: la promozione del nuovo che avanza è un impegno che l’organizzazione eventi Platinum ha preso con piacere, dando la giusta visibilità a progetti d’eccellenza della regione Friuli-Venezia Giulia. 

Lo spettacolo serale inizierà alle ore 20 con l’esibizione degli artisti emergenti che aderiscono al FVG YOUNG CONTEST, destinato agli artisti emergenti della regione che avranno la possibilità di guadagnarsi una registrazione in uno studio discografico e annesso passaggio in radio delle proprie canzoni.

Successivamente ci saranno le esibizioni degli artisti di caratura nazionale SHABLO STREET JAZZ TOUR 2025 e JESON e, infine, il dj set di chiusura evento di BROCCOLETTI POP fino a mezzanotte.

La giornata è realizzata dalle organizzazioni eventi Platinum e Azalea, che cureranno anche tutta la parte social della giornata, con la co-organizzazione del Comune, Lam-Lista Autonomamente Aps, il sostegno della Regione Friuli- Venezia Giulia, della Banca di Credito Cooperativo Venezia Giulia, di Confcommercio e del Convention Visitors Bureau Trieste.