Domenica 7 settembre la giornata di raccolta dell’uva a favore della missione “In My Father’s House” con musica dal vivo, tour in cantina, spettacoli di burattini e merenda in caneva

La 14ª edizione della ®️Vendemmia Solidale si aprirà con la cerimonia di apertura del nuovo “Vigneto Solidale” e con un omaggio alle 13 associazioni che hanno partecipato alle scorse edizioni. L’appuntamento è per domenica 7 settembre 2025, dalle 9:00 alle 16:00, tra i vigneti della tenuta Le Manzane a San Pietro di Feletto (Treviso).

Quest’anno, dopo aver coinvolto numerose realtà italiane, la ®️Vendemmia Solidale varca i confini nazionali e arriva in Ghana. Il ricavato della giornata di raccolta dell’uva sarà devoluto alla costruzione di una scuola, all’interno della missione “In My Father’s House”, fondata da Padre Giuseppe Rabbiosi, noto anche come Padre Peppino. Da oltre 50 anni, il missionario comboniano opera per contrastare povertà, analfabetismo e lavoro minorile, offrendo accoglienza e istruzione a migliaia di bambini.

«Quest’anno – spiega il titolare della cantina Le Manzane, Ernesto Balbinot che, insieme alla moglie Silvana e ai figli Marco e Anna, organizza la ®️Vendemmia Solidale – la manifestazione si aprirà con un momento carico di significato: alle ore 9.30 è previsto il taglio del nastro del nuovo “Vigneto Solidale”: tredici filari in rappresentanza di tredici edizioni della ®️Vendemmia Solidale. Il primo rappresenta il primo anno, il secondo il secondo anno, e così via. Un gesto simbolico che racconta un percorso di crescita condivisa, ogni edizione un’associazione diversa ha lasciato un’impronta: noi abbiamo donato a loro e loro hanno dato qualcosa a noi. Tutti insieme, i filari diventano una testimonianza viva e concreta di un impegno che continua nel tempo».

Lo scorso novembre, Ernesto Balbinot e la figlia Anna hanno visitato personalmente il villaggio di Padre Peppino, contribuendo alla donazione di due pulmini per il trasporto dei bambini. «Da questa esperienza – raccontano – siamo tornati arricchiti. Abbiamo visto con i nostri occhi che ogni donazione viene trasformata in qualcosa di utile e fondamentale per queste persone. Per questo abbiamo deciso di aiutare Padre Peppino anche perché, parafrasando le sue parole, l’istruzione è la chiave per uscire dalla povertà».

Ricco anche quest’anno il programma della 14ª ®️Vendemmia Solidale: oltre ai tour in cantina e agli spettacoli di burattini, si esibiranno i Riflesso di Ferrara, già noti al grande pubblico per la loro partecipazione a “The Band” su Rai 1. Non mancheranno i momenti enogastronomici con un ricco aperitivo che vedrà protagonisti il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Le Manzane, i finger food di pesce di Ca’ del Poggio, le prelibatezze casearie della Latteria Perenzin e una speciale Spritz Challenge – To Be Happy Edition, in collaborazione con la Distilleria Fratelli Brunello, per incoronare l’Ambasciatore del Sorriso. Perché ridere fa bene, e se lo si fa per una buona causa, ancora di più.

Il contributo di partecipazione è di 25 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni.

L’hashtag per seguire l’evento e condividerlo sui social è  #vendemmiasolidale.