Pronti per un settembre e un fi nale di stagione con due appuntamenti da non sbagliare e da godersi dal primo all’ultimo tuffo. I portacolori della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping Elisa Cosetti e Andrea Barnaba, da giovedì 4 a sabato 6 settembre, tornano in gara nella penultima tappa delle Red Bull Cliff Diving World Series di scena a Mostar (Bosnia-Erzegovina). Avevamo lasciato i due specialisti triestini dei tuffi dalle Grandi Altezze ai Mondiali di Singapore di fine luglio che avevano visto Cosetti chiudere all’8° posto con una prestazione in costante rimonta e Barnaba strabiliare centrando la 6ᵅ posizione. Ora li ritroviamo nel circuito targato Red Bull e in una gara dal fascino certo con la competizione dal “Ponte Vecchio” dello Stari Most teatro di tuffi aperti al pubblico fi n dal diciassettesimo secolo, che precede la tappa conclusiva a Boston il 19 e 20 settembre.
“I Mondiali – racconta Andrea Barnaba (classe 2004) – mi hanno lasciato veramente ottime sensazioni e un certo feeling con i 27 m. Dopo la rassegna iridata ho staccato qualche giorno ma ora sono pronto, soprattutto mentalmente, per provare a replicare la prestazione di Singapore, evitando gravi errori. Non ho mai gareggiato a Mostar e sinceramente non vedo l’ora di divertirmi”.
“Ai Mondiali ho vissuto – spiega Elisa Cosetti (classe 2002) – un’esperienza inaspettata, quella di lottare fino all’ultimo per strappare il pass per i Round finali. Poi nell’ultima giornata ho sistemato le cose e ho portato a casa un buon risultato, sotto le aspettative ma non deludente. Anche io non sono mai stata a Mostar: sono curiosa di vivere un posto nuovo e di potermi tuffare in un luogo dove, per tradizione, il pubblico è numeroso e molto presente”.
La penultima tappa delle Red Bull Cliff Diving World Series, di scena a Mostar, proporrà tre giorni di gare:
- giovedì 4 settembre: Round 1 dalle 14:00 alle 15:00
- venerdì 5 settembre: Round 2 e Round 3 dalle 14:00 alle 16:05
- sabato 6 settembre: Round 4 (Round Finale) dalle 16:40