Mercoledì 10 settembre 2025 alle ore 17.00 al Civico Museo di guerra per la pace Diego de Henriquez di via dei Tominz 4 a Triestesi inaugura la mostra “La Imperiale e Regia Scuola per Cadetti della Fanteria di Trieste. 1875-1907” realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale F. Zenobi e a cura di Roberto Todero.
Dall’11 settembre fino al 16 novembre 2025, nella Sala delle mostre temporanee al primo piano del Museo, oggetti, immagini e svariate testimonianze rievocheranno la storia dell’“Imperiale e Regia Scuola per cadetti della fanteria di Trieste” nel centocinquantesimo anniversario della sua istituzione.
La scuola, rimasta attiva fino al 1907, era parificabile a una media superiore con la quale condivideva gran parte del programma di studio integrato da materie caratterizzanti legate al mondo militare come esercizi e regolamento di servizio, amministrazione militare, armi e tiro, scherma, addestramento, topografia e rilievi del terreno, lingue croata, tedesca, francese e slovena, comunicazione formale, istruzione tecnica, educazione alla salute, ballo, musica e diverse altre. Poteva chiedere l’ammissione alla scuola qualsiasi giovane che avesse compiuto i quattordici anni di età e avesse seguito un percorso formativo adeguato. La maggior parte dei costi era sostenuta dallo stato, mentre alla famiglia era richiesto il pagamento di una tassa scolastica annuale. Gli allievi, ovvero i Zöglinge, indossavano l’uniforme dei soldati di fanteria, con le mostrine rosso scuro del reggimento Kaiser Franz Josef Nr. 1.


Come scrivono Gustav Bancalari e Franz Rieger: “Il giovane in erba indossa con orgoglio l’abito del soldato. Non è solo nell’aspetto esteriore che i giovani delle scuole cadetti assomigliano ai soldati delle armi per le quali sono stati preparati; anche nei loro cuori c’è lo stesso amore per l’imperatore e per la patria comune che anima, esalta ed entusiasma i soldati addestrati”.
I diplomati, una volta ultimato il normale servizio militare come Cadet-Officiersstellvertreter, potevano chiedere di sostenere l’esame per diventare ufficiali di professione.
Oltre a raccontare spaccati della vita scolastica, la mostra sarà l’occasione per conoscere alcuni ambienti di quella che è stata la celebre “Caserma Grande”, ambienti prospicienti la via del Coroneo, come aule didattiche per l’istruzione degli allievi e spazi all’aperto.
Un’iniziativa che si collega a quella del 2023 quando, sempre in collaborazione con l’Associazione Culturale F. Zenobi, era stata focalizzata l’attenzione sul 97° reggimento, l’ultimo imperiale e regio di Trieste e del litorale tra ‘800 e ‘900. Un modo, quindi, per continuare a restituire alla città alcuni importanti tasselli della sua storia.
A partire dal 24 settembre, ogni mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, Roberto Todero sarà a disposizione per effettuare una visita guidata gratuita alla mostra come anche per accompagnare, in altre giornate, eventuali gruppi che ne facessero richiesta. I gruppi che desiderassero una visita guidata in una giornata diversa dal mercoledì possono contattare il 3357892593 o scrivere a: [email protected]
Si accede alla mostra con il titolo d’ingresso al Museo.
Per informazioni:
Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez”
via dei Tominz, 4 – Trieste
Tel. 040 6754699
E-mail: [email protected]
