“Mario Volpato, visionario innovatore” è il titolo del docufilm che Padova Stories realizzerà sulla vita del matematico e docente universitario padovano, il cui teaser è stato presentato in anteprima all’interno dello Spazio di Regione Veneto alla Mostra del Cinema di Venezia.
Volpato è stato professore universitario di matematica applicata in quattro Università italiane (Ferrara, Venezia, Trento, Padova) e a livello istituzionale ha ricoperto il ruolo di presidente della Camera di Commercio della città del Santo dal 1969 al 1982. Volpato è considerato figura storica nonché pioniere nel campo dell’innovazione e dell’intermodalità a livello provinciale ma anche nazionale.
Grazie alle sue intuizioni, il professor Mario Volpato è riuscito a dare a Padova, e attraverso Padova all’Italia intera, due innovativi pilastri per il progresso economico: l’Interporto e Cerved,

il Centro elettronico reteconnesso valutazione elaborazione dati, considerato ancora oggi la più grande banca dati on line in Europa.
Promotori dell’iniziativa la Fondazione Its Digital Academy Mario Volpato, la Camera di Commercio di Padova e l’Interporto.
Presenti al Lido di Venezia Giusy Volpato (figlia di Mario Volpato), Alberto Zanatta e Stefano Ziroldo (rispettivamente Presidente e Direttore Generale di “Its Digital Academy Mario Volpato”), Pierandrea Zaffoni (Responsabile Segreteria, Comunicazione e Orientamento al lavoro della Camera di Commercio di Padova), Paolo Pandolfo (Vice Direttore Generale di Interporto Padova), Alessandro Pittoni (Fondatore di Padova Stories), Fabio Menin (Direzione Formazione e Istruzione Regione Veneto) e Massimo Toffanin (Direzione autorità di gestione del Fondo Sociale Europe di Regione Veneto).
“È un modo per tramandare alle future generazioni i valori che una figura iconica come Mario Volpato ha lasciato come eredità – racconta Pittoni – lo faremo con interviste e recuperando documenti storici che ci daranno l’opportunità di scoprire aspetti originali della personalità di Volpato.”.
“Con i corsi di Its, che anche quest’anno Regione Veneto provvede a finanziare – dichiara Alberto Zanatta – seguiamo le orme di Mario Volpato dando alle future generazioni opportunità in termini di formazione, ponendo al centro della nostra proposta formativa l’innovazione e la digital transformation”.