Dal 7 settembre riprendono gli approfondimenti della domenica all’Immaginario Scientifico: la prima prevede un quiz a tema fine estate
Perché il mare è blu? Come mai nelle conchiglie si sente il rumore del mare? Perché alcune spiagge brillano di notte? Domande a cui il pubblico proverà a dare una risposta domenica 7 settembre, all’Immaginario Scientifico di Trieste, nel quiz Questioni estive.
Con settembre riprendono gli approfondimenti di E domenica? al museo della scienza. Si tratta di brevi talk, dimostrazioni, giochi o quiz che arricchiscono le visite al museo, concentrandosi su un aspetto particolare di scienza o attualità, ma anche sugli exhibit del museo o sulla ricerca che si svolge negli istituti del territorio.

Il 7 settembre, alle ore 11.00 e alle ore 16.00, i visitatori del museo, di tutte le età, potranno mettersi alla prova con domande e trabocchetti su clima, natura, abitudini e curiosità, per dare un degno saluto alla stagione che se ne va.
Il 14 settembre sarà la volta delle onde gravitazionali, in occasione dei 10 anni esatti dalla storica rilevazione. Ad approfondire l’argomento ci saranno alle ore 11.00 Giacomo Principe e alle ore 16.00 Agata Trovato. Entrambi sono ricercatori del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste e dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Trieste. L’evento è infatti un’anteprima di SHARPER-Notte Europea dei Ricercatori.
Caramelle gommose e la chimica dei polimeri è il curioso argomento dell’approfondimento del 21 settembre, in programma sempre alle 11.00 con replica alle 16.00.
Il 28 settembre infine osserviamo la tavola periodica: tra nuovi elementi, versioni alternative e qualche curiosità, sarò un breve viaggio alla scoperta di uno strumento ancora attuale e indispensabile.
Le attività rientrano nel biglietto al museo e non prevedono la prenotazione.
Maggiori informazioni su www.immaginarioscientifico.it