
Sono stati presentati questa mattina gli interventi di manutenzione straordinaria in fase di ultimazione presso la Scuola dell’Infanzia Millecolori di Via Salvore n.12, nel rione di Chiarbola. All’incontro con i media hanno preso parte l’assessore alle Politiche Immobiliari e allo Sport Elisa Lodi e quello alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio, accompagnati dal funzionario direttivo responsabile di posizione organizzativa Diego Fabris e dal funzionario direttivo Diego Briganti, entrambi del servizio edilizia scolastica, e dalla coordinatrice pedagogica della struttura Anna Mosca.

L’intervento, eseguito dall’Impresa F.lli Bordon di Cividale del Friuli per un importo stimato di circa 80.000 euro imputati al lotto manutenzione Scuole dell’infanzia-anno 2025 (C.O. 22043), si è reso necessario a seguito di infiltrazioni che dalla copertura hanno interessato in più circostanze due aule della struttura, determinandone nel giugno scorso la chiusura e costringendo l’utenza a terminare l’anno in due distinti plessi. Nel dettaglio, il capitolato lavori ha previsto il rifacimento della copertura della parte dell’edificio che ospita la scuola materna, il rinnovamento dei canali di gronda e la sostituzione della vecchia lattoneria con altra in lamiera preverniciata. A completare il restyling della struttura, il rifacimento e l’impermeabilizzazione di parte della pavimentazione della terrazza esterna.

L’assessore alle Politiche Immobiliari e allo Sport Elisa Lodi ha sottolineato l’importanza di riaprire la scuola in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico.
“Siamo contenti, ringrazio l’ufficio edilizia scolastica per il lavoro svolto che consentirà ai bambini di poter rientrare nella propria sede. Dopo aver riscontrato delle problematiche di spandimento che derivavano dal condominio e interferivano sull’attività didattica di questo plesso scolastico, negli ultimi giorni di giugno eravamo stati costretti a chiudere la scuola e a trasferire in due plessi diversi i bambini che frequentavano l’istituto. Nella struttura sono stati aperti due cantieri concomitanti, uno gestito dall’amministrazione stabili per conto del condominio, l’altro dal nostro settore lavori pubblici. In poche settimane riusciamo a riaprire la scuola dando continuità al servizio e sicurezza alle famiglie”.

L’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio ha puntato l’attenzione sulla sicurezza delle strutture e la tempestività degli interventi.
“In queste settimane si stanno chiudendo diversi cantieri. La nostra priorità è la sicurezza dei bambini e degli operatori. Poniamo l’attenzione sulla serenità delle famiglie. Vogliamo lavorare con i bambini e farli crescere in ambienti sicuri. E’ stato un grande lavoro di squadra, effettuato nei tempi giusti, che ci permette di lavorare in serenità”.
A chiudere la conferenza stampa, l’intervento della Coordinatrice pedagogica Anna Mosca.
“Voglio ringraziare le nostre famiglie che si sono dimostrate molto collaborative specialmente nel periodo della breve chiusura della scuola. Ora siamo pronti ad accogliere l’utenza in posto veramente a misura di bambino e di famiglia”.
