Giovedì 11 settembre alle 21.00 il regista Valerio Ferrara sarà ospite del Cinema Ariston per presentare al pubblico triestino il suo film d’esordio “Il complottista”, una commedia che prova a raccontare quanto sia facile diventare complottisti in un’era in cui il confine tra la verità e la finzione è sempre più sfocato.

In un quartiere popolare di Roma c’è un barbiere che tormenta i clienti e i vicini di negozio con le teorie che legge online. A casa e nella piccola comunità di quartiere nessuno lo prende sul serio, tanto meno quando si convince che i lampioni mandano dei messaggi segreti con il codice Morse. Ma, quando si presenta la polizia alla sua porta e lo arresta di fronte alla famiglia, la sua credibilità prende una svolta inaspettata.

Valerio Ferrara è nato a Roma nel 1996. Dopo la laurea in Storia dell’Arte e Spettacolo alla Sapienza Università di Roma, si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia e lavora come assistente di Marco Bellocchio. Nel 2021 il suo cortometraggio Notte Romana è in concorso alla Settimana della Critica di Venezia. Nel 2022 con il suo cortometraggio Il Barbiere complottista vince il primo premio La Cinef al Festival di Cannes. Il Complottista è il suo primo lungometraggio.

Info:
La Cappella Underground
Piazza Duca degli Abruzzi n.3 – 34132 Trieste
tel 040 3220551 
[email protected]www.lacappellaunderground.org