Lunedì 15 settembre 2025, dalle 17 alle 19 all’auditorium dell’Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Melara (via Forlanini, 32 – Trieste) e successivamente presso l’adiacente Biblioteca comunale Marinelli, il Patto di Trieste per la lettura organizza un incontro dedicato agli insegnati di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado in occasione dell’avvio dell’anno scolastico per presentare le iniziative e le attività dedicate alle scuole proposte dai partner dal Patto, tra i quali figura il Comune di Trieste con le biblioteche civiche e i musei letterari della città.

Saranno presenti – assieme ai referenti delle biblioteche Hortis, Gambini, Marinelli e Mattioni e dei Musei petrarchesco piccolomineo e LETS Letteratura Trieste – i firmatari del Patto per la Lettura con i loro progetti.

Un’occasione per conoscere l’offerta formativa culturale e letteraria del territorio e creare nuove sinergie tra scuole, biblioteche, musei, enti e associazioni.

L’accesso degli insegnanti è libero.

Di seguito l’elenco delle realtà culturali triestine che hanno aderito all’iniziativa: Associazione Culturale L’Ingranaggio; Associazione Culturale Museo della Bora APS; Associazione Senza Confini Brez Meja ODV; Bonaventura Soc. Coop./Teatro Miela; Comune di Trieste – Biblioteca d’arte “Sergio Molesi”; Comune di Trieste – Servizio Biblioteche – Biblioteche e musei letterari; CSB onlus – Centro per la Salute delle Bambine e dei Bambini; Editoriale Scienza; Edizioni EL / Einaudi Ragazzi / Emme Edizioni; Gruppo Immagine APS / MiniMu; La Collina Soc. Coop. Soc ONLUS Impresa Sociale; Libreria Lovat; Narodna in študijska knjižnica – Biblioteca nazionale slovena e degli studi; Teatro degli Sterpi; WWF Friuli Venezia Giulia.


Per maggiori informazioni: [email protected]


Per raggiungere l’Auditorium:
In autobus: linee 22 e 25;
In auto: parcheggio disponibile lungo la strada pubblica nei pressi dell’ingresso.