Dal 26 al 28 settembre allo storico caseificio trevigiano con un ospite speciale: Andrea Magi, uno dei più celebri affinatori italiani

Un intero weekend alla scoperta dei formaggi tra i pluripremiati d’Italia e al piacere del gusto: dal 26 al 28 settembre 2025 la storica Latteria Perenzin, nel cuore delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene, apre le porte all’edizione 2025 di Caseifici Aperti, con un programma ricco di esperienze sensoriali, degustazioni al buio, visite guidate e laboratori per imparare a fare il formaggio come un vero casaro. Ospite speciale: Andrea Magi, tra i più celebri affinatori italiani. Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti del formaggio, della cultura enogastronomica e delle eccellenze casearie italiane.

Si comincia venerdì 26 settembre, alle ore 19.00, con “Affonda i Blu” in compagnia di Andrea Magi, l’alchimista dei formaggi. Una serata unica guidata dal famoso maestro affinatore toscano che condurrà una degustazione ludica di 4 formaggi erborinati abbinati a passiti e distillati, in un’inedita “battaglia navale gastronomica”. A concludere una coccola per il palato con il piatto Cappuccino Raclette: un formaggio fuso cremoso affinato al caffè servito con del pane alla frutta secca.

Durata: 2h circa

Costo a persona: 60 euro (4 formaggi, 4 calici e piatto finale)

Luogo: PER Bottega & Cheese Bar, via Cervano 77/D San Pietro di Feletto

Appuntamento imperdibile sabato 27 settembre, alle ore 11.00 e alle ore 16.00 con il Tour al Museo e la degustazione “al buio”. Un percorso sensoriale tra tradizione e gusto: il Museo della Premiata Latteria Perenzin e i magazzini di stagionatura accolgono i visitatori per un tour guidato che si conclude con una degustazione al buio, all’interno del Degustarium, di 4 formaggi Perenzin. I partecipanti, bendati, saranno guidati nella scoperta degli aromi, nella percezione dei sapori e nell’individuazione delle caratteristiche sensoriali dei formaggi.

Durata: 1.30h circa

Costo a persona: 25 euro (4 formaggi)

Luogo: PER Bottega & Cheese Bar, via Cervano 77/D San Pietro di Feletto

La tre giorni si concluderà domenica 28 settembre con la Cheese Making Experience. Dai più piccoli agli adulti, un’esperienza pratica per scoprire come nasce il formaggio, partendo dal latte caldo. In programma anche la visita agli animali e la merenda del casaro per i più giovani, mentre per gli adulti l’attività include il Tour al Museo della Premiata Latteria Perenzin e la degustazione finale di 4 formaggi Perenzin.

Questi gli orari:

  • ore 9.00 bambini dai 2 ai 6 anni. Costo: 20 euro. Durata: 1.30h circa
  • ore 10.30 bambini dai 7 ai 12 anni. Costo: 20 euro. Durata: 1.30h circa
  • ore 14.30 dai 13 in su. Costo: 95 euro a persona. Questa esperienza avrà una durata di 3 ore e comprende il Tour al Museo della Premiata Latteria Perenzin e ai magazzini di stagionatura con degustazione finale di 4 formaggi

Luogo: Castello di Formeniga, via Formeniga 62/A Vittorio Veneto

Eventi solo su prenotazione: https://perperenzin.it/prenota-esperienze/.

Posti limitati.

Perenzin Latteria nasce nel 1898 da un’idea di Domenico Perenzin; dopo oltre un secolo di vita, vede oggi la quarta generazione alla guida dell’azienda con Emanuela Perenzin e la collaborazione dei figli Matteo ed Erika che rappresentano la quinta generazione. Da sempre, lavora il latte di vacca, a cui si sono poi affiancati quello di capra (dal 1999) e quello di bufala (dal 2010). Produce formaggi tradizionali e biologici, pluripremiati nei concorsi sia italiani che internazionali.