“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione” è il titolo di una delle dieci tappe del Roadshow nazionale dell’Oscar di Bilancio, in programma a Trieste, giovedì 18 settembre, nella sede della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Salone di Rappresentanza, piazza dell’Unità d’Italia 1, dalle 14.30 alle 16.30 – conferma partecipazione: [email protected])
La 61esima edizione del premio – organizzato da FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana, Deloitte Italia technical supporter e Il Sole 24 Ore media partner – si focalizza sul tema del reporting finanziario e di sostenibilità in una fase di transizione verso i nuovi standard internazionali e di grandi cambiamenti economici, politici e sociali e a Trieste si concentra sulla sostenibilità come azione di sistema, che prevede il contributo di Istituzioni pubbliche, del mondo accademico, oltre che di imprese e di organizzazioni non profit.

In programma, dopo i saluti istituzionali di Alessia Rosolen, Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di Filippo Nani, Presidente di FERPI, sono previsti gli interventi di Donata Vianelli, Rettrice Università di Trieste e di Cristiana Rogate, Direzione scientifica Oscar di Bilancio e Presidente Refe – Strategie di sviluppo sostenibile.
Seguono le testimonianze di alcune fra le principali realtà del territorio, più volte premiate con l’Oscar di Bilancio, rappresentate da Manuela Bacci, Head of Sustainability e Felice Bonavolontà, Dirigente Preposto e Head of Group Accounting and Administration Fincantieri; Massimo Tosoni, Head of Group Accounting Policies, Consolidation and Financial Reporting Generali; Olga Bologna, Chief Strategy & Investor Relations Officer illycaffè. In rappresentanza del non profit, Roberto Gerin, Presidente Solidarietà Trieste ETS. Conclude l’incontro – moderato da Cristiano Degano, Consigliere Nazionale Ordine dei Giornalisti, la cui sede regionale patrocina l’evento – Ada Sinigalia, Delegata FERPI Triveneto.
“Ringrazio FERPI per aver scelto Trieste e il Friuli Venezia Giulia per una tappa del Roadshow della 61° edizione dell’Oscar di Bilancio. Ritengo che questo riconoscimento” – sottolinea Alessia Rosolen, Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – “attesti l’attenzione che l’Amministrazione regionale riserva alla cultura della responsabilità e della sostenibilità. Un’attenzione che si sta concretizzando in un disegno di legge sull’innovazione sociale con il quale vogliamo potenziare un nuovo modello di welfare in grado di rispondere a domande di tutela sempre più diversificate e complesse. Un percorso che presuppone una responsabilità condivisa tra tutti gli attori pubblici, privati e non profit che operano nei territori. Iniziative come questa” – ha concluso Rosolen – “si inseriscono coerentemente nel quadro della strategia regionale, ragione per la quale siamo lieti di ospitarla.”
La scadenza per candidare il bilancio al premio è fissata per il 20 ottobre. Possono partecipare aziende, enti pubblici, università, fondazioni e organizzazioni non profit che si distinguono per trasparenza, chiarezza e capacità di comunicare valore agli stakeholder.
Per informazioni per inviare la propria candidatura: https://www.ferpi.it/oscar-di-bilancio/come-partecipare, oppure [email protected].
