
Questa mattina il sindaco, Roberto Dipiazza, alla presenza anche dell’assessore allo Sport, Elisa Lodi, ha ricevuto la replica della canottiera della divisa della Stefanel Pallacanestro Trieste,indossata dal giovane campione Michael Jordan il 26 agosto 1985 al Palasport di Chiarbola, in occasione della gara d’esibizione, teatro della celebre schiacciata che frantumò il tabellone del palasport, gremito di tifosi. L’episodio, battezzato “Shattered Backboard Game”, era stato ricordato nel corso dell’iniziativa “Through The Glass”, svoltasi il 26 agosto scorso al Palasport di Chiarbola.
A consegnare la maglia al Sindaco, caratterizzata dal logo del Comune di Trieste, il produttore della storica maglia n° 23 di Michael Jordan, Massimo Piubello.

Il Sindaco dopo aver ha ringraziato per il dono ricevuto ha ricordato la sua presenza al Palazzetto di Chiarbola in quell’occasione.
“Io ero presente, e ho avuto la fortuna di assistere ad un momento davvero speciale, la famosa schiacciata di Michael Jordan. E’ stata davvero una giornata memorabile per la vita sportiva cittadina”. ha detto il Sindaco.

“Grazie all’accordo con Oviesse, l’associazione che io presiedo Che Spettacolo di Udine ha messo in produzione 150 magliette numerate che saranno vendute sul sito https://www.chespettacolo.info/ e sono delle riproduzioni al 100%, come l’originale a parte la tipologia di produzione perché inevitabilmente dopo 40 anni le metodologie sono completamente cambiate – ha detto ilproduttore della storica maglia n° 23 di Michael Jordan, Massimo Piubello -. Quindi è un messaggio, un ricordo, per me perché nel 1985 ero produttore di quella maglia con la mia azienda, ma anche per la città di Trieste e per tutta la Regione Friuli Venezia Giulia. E’ stata certamente una situazione iconica, con questo giocatore, che non era ancora quello che sarebbe diventato, ma certamente già importante. E poi la famosa schiacciante con la rottura del tabellone che è diventata ancora più iconica, essendo stato l’unico tabellone che lui ha rotto nella sua lunghissima carriera”.

L’accordo con Oviesse prevede al momento la realizzazione di 150 maglie, prodotte esclusivamente nella taglia XL, quella di Michael Jordan.
L’originale l’ha venduta all’asta Beppe Stefanel nel 2024.
Al termine dell’incontro il Sindaco ha omaggiato il console con una copia del libro “Trieste inconsueta”.