Il bel tempo previsto nel fine settimana e un programma ricco di attrazioni e contest attirano nella cittadina balneare gli appassionati di Custom e Fuoristrada. Domani anche il “raduno nel raduno” di 700 harleysti con il Free Chapter Italian Event

Si è aperta nel migliore dei modi la quarta edizione della Italian Bike Week, in programma questo fine settimana a Lignano Sabbiadoro (UD). Già dal giovedì il Villaggio dell’Area Luna Park si è animato, preludio a giornate che – complice il meteo estivo – promettono di richiamare decine di migliaia di motociclisti per l’evento che segna la chiusura ufficiale della stagione “on the road”. Un appuntamento unico nel suo genere, capace di riunire non solo il pubblico Biker proveniente da tutta Europa, ma anche gli appassionati di Enduro, Offroad e Adventure.

Già aperte dal giovedì mattina le iscrizioni al Custom Bike Show, l’esposizione delle più belle moto personalizzate che costituisce la tappa ufficiale dell’Italian Motorcycle Championship (IMC), primo e unico campionato nazionale dedicato alle one-off preparate dai migliori customizer della scena italiana ed europea: esemplari unici, costruiti con cura maniacale e non di rado con un approccio tailor-made, su specifica commissione di proprietari che non si accontentano di “normali” motociclette di serie. E a proposito di “special”, l’IBW 2025 porta al debutto anche l’ARTigliate Custom Contest: saranno presentate – e premiate da una giuria d’eccezione! – le migliori preparazione in stile Off Road, con un focus su Adventure, Scrambler, Tracker e Classic Enduro. L’appuntamento è per sabato a partire dalle ore 11 nell’Area Luna Park, con premiazione alle 17:15.

Tra le iniziative di stampo fuoristradistico, anche le Adventure Ride proposte da MV Adventure: l’associazione triestina, organizzatrice di viaggi in fuoristrada in Italia e all’estero (dai Balcani all’Africa), proporrà itinerari motociclistici da circa 150 km, quasi tutti su sterrato, che porteranno i partecipanti a esplorare il territorio friulano dal litorale adriatico fino alla Pedemontana pordenonese. Tutti su asfalto, invece, i Mototour organizzati dal Motoclub Danilo Vian: venerdì mattina alle 10 si parte alla volta di Cividale del Friuli, cittadina patrimonio dell’UNESCO con una storia di intrecci tra popoli e avvicendamenti tra celti, romani, longobardi e Ducati di epoca medievale. Il tour di sabato sterzerà invece sulla gastronomia facendo tappa San Daniele, capitale friulana del prosciutto.
La prima giornata si conclude con i primi concerti rock dal Main Stage: Bounced Back e Luca Lucchesi Trio anticiperanno le performance di Hybrida, Goodguys e Motoroll in programma venerdì dalle 20. Venerdì è anche la giornata del Free Chapter Italian Event, “raduno nel raduno” del Free Chapter HOG a cui sono attesi oltre 700 harleysti. Saranno loro ad aprire la grande parata di sabato.