Artista poliedrica e volto noto del panorama culturale italiano, consegnerà il Premio del Pubblico durante l’Award Gala del 29 settembre, assegnato in base ai voti raccolti tramite la App ufficiale del Festival

Alma Manera, artista di grande sensibilità e volto noto del panorama culturale italiano, sarà tra gli ospiti speciali dell’edizione 2025 dell’International Salieri Circus Award, il festival che unisce il circo d’Arte e la musica sinfonica dal vivo, in programma dal 25 al 29 settembre a Legnago (Verona).

Presente agli spettacoli della giornata di domenica 28 e all’Award Gala conclusivo di lunedì 29 settembre, Alma Manera salirà sul palco per consegnare il Premio del Pubblico: uno dei riconoscimenti più partecipati e sentiti del Festival, assegnato in base ai voti espressi tramite la App ufficiale, disponibile gratuitamente per Android e iOS.

La sua presenza rafforza l’attenzione che il Festival dedica al coinvolgimento del pubblico, cuore pulsante di ogni spettacolo. Il Festival ha scelto di renderla simbolicamente “ambasciatrice”, sottolineando il ruolo attivo, appassionato e partecipato che gli spettatori rivestono in questa esperienza.

Cantante, attrice, performer eclettica e danzatrice, Alma Manera è nata a Roma in una famiglia d’arte – il padre Gianni Manera è stato attore, autore e produttore, la madre Maria Pia Liotta è compositrice, attrice e regista.

Ha iniziato giovanissima il suo percorso tra teatro e televisione, debuttando su Rai Uno nella trasmissione Ci vediamo in TV di Paolo Limiti. Soprano con una voce duttile e un repertorio che spazia dall’opera al pop, dal musical al jazz, ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Definita dalla critica “La Regina del Liric-Pop” e “Voce di gomma”, è stata interprete di sigle e colonne sonore per fiction e film prodotti da Rai e Mediaset.

Si è formata tra gli Stati Uniti, l’Accademia Puccini e il Conservatorio “F. Cilea”, dove ha conseguito la laurea magistrale con il massimo dei voti. Giornalista pubblicista e autrice, conduce trasmissioni su Radio Rai e collabora con diverse testate giornalistiche. Accademico d’onore e “Ambasciatrice di Pace sul Sentiero Francescano”, Medaglia di merito “Incontro artisti” in Vaticano, ha cantato in numerosi luoghi della spiritualità e si impegna da sempre nel sociale e nelle attività di terzo settore.

“Essere ospite speciale del Salieri Circus Award assume per me un significato particolare – dichiara Alma Manera – perché si tratta di un festival che celebra il connubio tra l’arte del circo e la musica sinfonica. Il mio percorso artistico, che abbraccia sia la musica classica che i linguaggi più moderni, si rispecchia profondamente nello spirito di questa manifestazione, capace di unire tradizione e contemporaneità in un’unica, poetica visione.”

La App del Salieri Circus Award, già scaricabile, permette di consultare il programma completo degli spettacoli, scoprire gli eventi collaterali, accedere a tutte le informazioni utili sul Festival e, dal 25 settembre, di votare gli artisti preferiti.

La App è facilmente reperibile negli store digitali cercando “Salieri Circus Award”. In alternativa, è possibile scaricarla tramite i seguenti link: android https://bit.ly/appsaliericircus; ios https://bit.ly/appsaliericircusios 

International Salieri Circus Award, V edizione – LEGNAGO (Verona)

Gli spettacoli, inseriti all’interno delle celebrazioni “Salieri 200”,

 si svolgeranno dal 25 al 29 settembre 2025 al Teatro Salieri

www.saliericircus.it