A settembre ricomincia la routine tra scuola e sport, e i genitori cercano il più possibile di risparmiare: muovendosi nel modo giusto, in media si può arrivare a spendere quasi il 20% in meno. Tra gli sport più in voga, lo sci e l’atletica battono il calcio nelle ricerche di accessori e abbigliamento per bambini. Tra i nuovi trend invece si fanno strada le scarpe da padel.

Secondo l’Istat nel 2024 più di 21 milioni di italiani hanno praticato uno o più sport, il 37,5% della popolazione, tra questi il 28,7% con continuità e l’8,7% saltuariamente2, e i dati idealo, portale internazionale di comparazione prezzi, ne sono la conferma. Complice settembre che spinge a una remise en forme e a riprendere le care vecchie abitudini abbandonate con l’estate, le ricerche legate allo sport crescono, ma ciò che resta maggiormente evidente è che i bambini e i giovanissimi sono protagonisti di queste ricerche. Sempre secondo Istat, tra gli 11 e i 14 anni il 75,6% pratica sport, con oltre due terzi in maniera continuativa.

Dalle intenzioni di acquisto degli utenti su idealo è possibile individuare quali sono gli sport più praticati e più ricercati dai genitori italiani, che, come è logico pensare, cercano di risparmiare il più possibile grazie alla comparazione prezzi. Acquistando con i giusti tempi, infatti, tra gli accessori e l’abbigliamento sportivo per bambini, in media si può arrivare a risparmiare fino al 18%.

Gli sport più cercati

Il calcio nell’immaginario comune italiano occupa sicuramente una posizione di rilievo quando si parla di sport, guardato e praticato, ma se si pensa ai bambini e alle bambine che si ritrovano ad affrontare una nuova “stagione sportiva” i risultati delle ricerche degli utenti su idealo.it sono a dir poco sorprendenti.

Considerando il filtro bambini, nella categoria Sport & Outdoor, infatti, è lo sci a prendersi la medaglia d’oro e a registrare il maggior numero di ricerche: quasi il 21% delle ricerche nella categoria sono infatti dedicate a questo sport3. Gran parte dei genitori ha già archiviato costume e ciabatte e sta già pensando alla settimana bianca… rigorosamente al miglior prezzo. La prossima sfida? Scendere in pista preparati, senza scivolare sui costi.

Al secondo posto corsa & atletica, con poco più del 16% di preferenze, sarà anche merito dei recenti successi degli atleti italiani in questo sport, sempre più forti nella corsa, ma anche nel salto in lungo e nel salto in alto.

Solo al terzo posto il calcio, il 15% delle ricerche è per scarpe, maglie e accessori per bambini4, al quarto posto il basket, dove però si scende al 4% di ricerche con filtro bambino nel totale della categoria5.

Gli sport che crescono di più

La conferma che siano gli sport più praticati e ricercati arriva anche analizzando la crescita anno su anno delle ricerche degli utenti idealo. Lo sci si trova infatti nuovamente al primo posto, con una percentuale di crescita delle ricerche di oltre il +200%, un vero e proprio boom dell’e-commerce6. Uno sport che ha dei costi non indifferenti e dove il risparmio è un elemento chiave: facendo attenzione si arriva risparmiare, grazie a idealo circa il 14,5% per l’abbigliamento sci.

In crescita del 114% le ricerche invece per il calcio e i suoi accessori, mentre dell’11,5% quelle relative al basket7.

E i trend non finiscono qui: il 2025 porta con sé due novità curiose e tutte “kids friendly”. Le scarpe da padel per bambini, a conferma del successo inarrestabile dello sport di origini spagnole giocato nel celebre “campo di vetro”, e le scarpette da arrampicata per bambini, complice la diffusione di nuove palestre dedicate a questa disciplina urbana e avventurosa.

L’accessorio più cercato, le scarpe!

Nonostante le differenze in termini di ricerche e crescite, c’è una cosa che accomuna tutti gli sport, le scarpe sono l’accessorio più cercato, sarà perché avere ai piedi la scarpa giusta fa la differenza in ogni sport. Le ricerche per le scarpe da calcio sono cresciute di quasi il 90%, quelle da basket dell’8%, mentre le scarpe da ciclismo si aggiungono ai nuovi trend del 2025. Senza dimenticare le scarpe da ginnastica (oltre +200%) e quelle indoor (+181,5%)8, utili per gli sport più semplici e per le lezioni di motoria a scuola.

A proposito di idealo
idealo è un comparatore prezzi internazionale con un totale di oltre 350 milioni di offerte da circa 50.000 negozi online. L’azienda viene fondata a Berlino nel 2000 e da allora è cresciuta costantemente. Dal 2006 entra a far parte del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung). Attualmente è presente in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, con sei portali nazionali. Nel corso dei suoi primi 25 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori. Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di “comparatore certificato” per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti. idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping online con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti. Circa 1000 persone provenienti da oltre 60 nazioni lavorano nella sede di Berlino. idealo è una partecipazione di maggioranza di Axel Springer SE.
Compara e risparmia! Per maggiori informazioni: www.idealo.it

1 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano, in particolare quelle relative allo Sport & Outdoor nelle categorie con filtro “bambini”. Periodo: settembre 2024-agosto 2025 vs settembre 2023-agosto 2024.
2 Report Istat 2024 “La pratica sportiva in Italia”.
3 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano, in particolare quelle relative allo Sport & Outdoor nelle categorie con filtro “bambini” legate allo Sci. Periodo: settembre 2024-agosto 2025.
4 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano, in particolare quelle relative allo Sport & Outdoor nelle categorie con filtro “bambini” legate al Calcio. Periodo: settembre 2024-agosto 2025.
5 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano, in particolare quelle relative allo Sport & Outdoor nelle categorie con filtro “bambini” legate al Basket. Periodo: settembre 2024-agosto 2025.
6 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano, in particolare quelle relative allo Sport & Outdoor nelle categorie con filtro “bambini” legate all’attrezzatura da sci. Periodo: settembre 2024-agosto 2025 vs settembre 2023-agosto 2024.
7 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano, in particolare quelle relative allo Sport & Outdoor nelle categorie con filtro “bambini” legate a Calcio e Basket. Periodo: settembre 2024-agosto 2025 vs settembre 2023-agosto 2024.
8 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano, in particolare quelle relative allo Sport & Outdoor nelle categorie con filtro “bambini” legate alle Scarpe. Periodo: settembre 2024-agosto 2025 vs settembre 2023-agosto 2024.