Stagione al via il 19 ottobre

Il Comitato Regionale Veneto FIR ha definito la struttura del Campionato di Serie C Maschile 2025/2026, che vedrà al via 32 squadre complessivamente iscritte, suddivise tra i Gironi Promozione e il Girone Territoriale. La Regular Season prenderà il via il 19 ottobre 2025 e si concluderà il 19 aprile 2026, articolandosi in 14 giornate di andata e ritorno. Le fasi finali si giocheranno a maggio.

Gironi Promozione

Saranno 24 le squadre iscritte (21 del Veneto e 3 del Friuli-Venezia Giulia), suddivise in tre gironi da 8 squadre con gare di andata e ritorno.

  • Girone 1: Rugby Belluno, Rugby Monselice, Montebelluna Rugby, Rugby Vicenza, Rugby Altovicentino, West Verona Rugby Union, San Marco Rugby Venezia Mestre e Rugby San Donà 1959.
  • Girone 2: Rugby Riviera 1975, Scaligera Rugby Verona, Venezia Rugby, Rugby Alpago, Rugby Casale, Grifoni Rugby Club Oderzo, Ruggers Tarvisium e Checco Camposampiero Rugby.
  • Girone 3 (gestito dal CR FVG): Rugby Conegliano, Silea Rugby 1981, Pordenone Rugby, Rugby Club Pasian di Prato, Villorba Rugby, Venjulia Rugby Trieste, Patavium Rugby Union e Rugby Frassinelle.

Le prime due classificate di ciascun girone accederanno alla fase finale, articolata in due gironi da tre squadre con gare di sola andata, che determineranno le promozioni in Serie B per la stagione 2026/2027. Le altre squadre prenderanno parte a una competizione primaverile, la cui struttura sarà definita successivamente, valida per l’assegnazione del Trofeo Serenissima. Le date disponibili per la fase finale sono: 3, 17, 24 e 31 maggio 2026.

Girone Territoriale – Trofeo delle Venezie

Il Girone Territoriale vedrà al via 8 squadre (5 venete e 3 trentine/altoatesine), suddivise in un girone unico con gare di andata e ritorno. Le partecipanti sono: Rugby Bassano 1976/2, Scaligera Valeggio Rugby, Arieti Rugby Este, Polisportiva Oltrefersina, Lagaria Rugby Rovereto, Excelsior Rugby 1929, Bolzano Rugby e Rugby Piave. La squadra prima classificata si aggiudicherà il Trofeo delle Venezie. È inoltre prevista una fase suppletiva obbligatoria, per garantire a tutte le squadre un numero minimo di 14 partite valide. Le date disponibili per la fase suppletiva coincidono con quelle della fase finale: 3, 17, 24 e 31 maggio 2026.

Con questa articolazione, il Campionato di Serie C Maschile 2025/2026 offrirà a tutte le squadre un percorso competitivo equilibrato e stimolante, valorizzando le diverse realtà del territorio e rafforzando il legame tra Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige. Tutti i calendari delle partite del Campionato Serie C sono disponibili nella sezione dedicata della pagina “Campionati” del sito del CRVeneto, al seguente link: https://www.crvenetorugby.it/crv/campionati/.