Dal 18 settembre, il Tenente Colonnello Andrea Gobbi è il nuovo Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Udine.
L’Ufficiale subentra al pari grado Francesco Auriemma che, dopo quattro anni di servizio a Udine, è stato destinato ad altro prestigioso incarico nel capoluogo campano.
Il Tenente Colonnello Gobbi, 41 anni, originario della provincia di Mantova, si è arruolato nel Corpo nel 2004 e ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza, tra il 2004 ed il 2009, nelle sedi di Bergamo e Roma.
Laureato con lode in “Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria” ed in “Scienze dell’Economia”, nella sua carriera ha rivestito diversi incarichi di comando sia in Reparti territoriali (Tenenza di Venezia e Compagnia di Trani) che di articolazioni operative di altri Nuclei di Polizia Economico-Finanziaria (quale Comandante della Sezione Criminalità Organizzata e Contrabbando di T.L.E. a Trieste, e Comandante del Gruppo Tutela Finanza Pubblica a Pordenone), ricoprendo, tra il 2022 ed il 2025, l’incarico di Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Ravenna.
Il Comandante Provinciale di Udine Col. t.ISSMI Corrado Loero, durante l’avvicendamento, ha evidenziato l’importante contributo fornito dal Tenente Colonnello Francesco Auriemma nel suo periodo di comando, ringraziandolo per la costante collaborazione e per i lusinghieri risultati ottenuti.
Nel contempo, al Tenente Colonnello Andrea Gobbi sono stati indirizzati i migliori auguri per il nuovo incarico.