In programma anche due visite guidate con la curatrice Giovanna Durì: sabato 27 settembre, alle 10.30, e domenica 28 settembre, alle 14.30, a Palazzo Frisacco

Dopo un’estate animata da incontri, workshop e visite guidate con alcuni degli oltre quaranta autori protagonisti della mostra di tanti volti, curata da Giovanna Durì e promossa dal Comune di Tolmezzo, le attività collaterali proseguono anche in autunno in occasione della Festa della Mela.

Sabato 27 settembre, Pia Valentinis terrà un laboratorio sul ritratto dedicato a bambine e bambini dagli 8 anni in su, in programma alle 10.30 a Palazzo Frisacco. Con carta, forbici, colla e pennarelli, i partecipanti potranno sperimentare e divertirsi con il disegno, guidati dalla matita dell’autrice. Una mattinata all’insegna della creatività, per scoprire l’arte del ritratto e giocare con la fantasia.

Il programma prevede anche due visite guidate con la curatrice Giovanna Durì: sabato 27 settembre, alle 10.30, e domenica 28 settembre, alle 14.30, a Palazzo Frisacco.

Per la Festa della Mela, sabato e domenica la mostra sarà aperta con orario continuato dalle 10:00 alle 18:00.

L’autrice

Pia Valentinis è un’illustratrice e autrice italiana tra le più note nel mondo dell’editoria per l’infanzia. Ha illustrato libri per bambini per le più importanti case editrici italiane e internazionali. Suoi libri sono stati pubblicati anche in Corea, Svizzera, Portogallo, Austria, Finlandia, Grecia, Messico. Nel 2014 è uscita la sua prima graphic-novel, Ferriera, edita da Coconino Press-Fandango, premiato come Miglior libro a fumetti al Premio Andersen 2015. Conduce laboratori di arte visiva per i più piccoli.

Info e prenotazioni

Per partecipare ai laboratori e alle visite guidate è obbligatoria la prenotazione contattando Palazzo Frisacco a: [email protected] o allo 0433 41247. L’attivazione dei laboratori e delle visite guidate è soggetta al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.

Posti limitati. Quota di partecipazione: euro 10.

Info: www.comune.tolmezzo.ud.it 

La mostra “di tanti volti” curata da Giovanna Durì è promossa dal Comune di Tolmezzo in collaborazione con PromoTurismoFVG, Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani, Associazione Viva Comix, e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il supporto di Comunità di Montagna della Carnia, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Fondazione Pordenonelegge e Accademia delle Belle Arti “G.B.Tiepolo” di Udine.

La mostra è visitabile fino al 26 ottobre 2025 a Palazzo Frisacco, Tolmezzo (Via Renato Del Din, 7).