Il Consorzio Italiano Biogas (CIB) ha recentemente ribadito l’obiettivo del PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima) di raggiungere i 5,7 miliardi di metri cubi di biometano prodotti ogni anno entro il 2030. Una corsa che vede come tappa fondamentale il 30 giugno 2026, data entro la quale dovranno essere pronti gli impianti ammessi agli incentivi a fondo perduto del 40% previsti dal PNRR. Le ultime rilevazioni attestano la capacità produttiva nazionale intorno ai 600 milioni di metri cubi annui: in questo contesto i tre nuovi progetti annunciati da BTS DevCo – società di sviluppo del gruppo BTS – ed Eiffel Investment Group rappresentano un tassello concreto per il raggiungimento di questo traguardo. Gli impianti, situati nei comuni di Codroipo (UD) e Livraga (LO), una volta a regime, produrranno infatti oltre 7,2 milioni di metri cubi di biometano all’anno, complessivamente.
L’investimento totale ammonta a circa 35 milioni di euro e i tre impianti, di tipologia agricola, produrranno 850 Sm³/h di biometano, con un risparmio stimato di 15.440 tonnellate di CO₂ equivalente ogni anno, pari alla quantità assorbita da oltre 514.000 alberi adulti*. La filiera coinvolgerà circa 30 aziende agricole e zootecniche locali, con l’utilizzo di effluenti zootecnici, sottoprodotti e biomasse agricole, valorizzando un modello circolare che integra agricoltura, energia e sostenibilità. L’avvio della produzione è previsto proprio entro giugno 2026.
Questi progetti, finanziati in parte dal PNRR, rientrano nella pipeline di Green One, la piattaforma con cui BTS DevCo ed Eiffel Investment Group investono nello sviluppo del biometano in Italia e in Europa. La piattaforma beneficia dell’expertise tecnologica di BTS Biogas, pioniere della digestione anaerobica a livello internazionale, e del supporto finanziario di Eiffel Investment Group tramite il fondo dedicato Eiffel Gaz Vert. La riconversione e lo sviluppo di impianti agricoli dedicati al biometano si confermano un modello sostenibile sotto ogni punto di vista: prolungano la vita utile degli impianti, riducono la necessità di nuove costruzioni, favoriscono il risparmio di suolo e ottimizzano gli investimenti pubblici e privati.
«Siamo orgogliosi di annunciare l’avvio di questi tre nuovi progetti, che ci avvicinano ulteriormente al traguardo che ci siamo prefissati – dichiara Franco Lusuriello, CEO di BTS Biogas –. Con questi impianti raggiungiamo la soglia dei 30 milioni di metri cubi di biometano all’anno che verranno prodotti dai nostri impianti, contribuendo in modo concreto al raggiungimento degli obiettivi nazionali e rafforzando al tempo stesso il ruolo dell’agricoltura nella transizione energetica. Il nostro lavoro quotidiano mira a costruire un futuro più sostenibile, dove energia pulita, innovazione ed economia circolare vadano di pari passo».
«Siamo lieti di essere al fianco del nostro partner e leader di settore BTS, a supporto del successo ottenuto nel lancio del portafoglio Green One » ha dichiarato Julien Bruyneel, Director del team Green Molecules di Eiffel Investment Group. «Questo investimento sottolinea il costante impegno di Eiffel a finanziare la crescita dell’industria del biometano e a realizzare progetti in grado di garantire decarbonizzazione, sicurezza energetica e benefici economici locali.»
Nel dettaglio: i due impianti di Codroipo in provincia di Udine (gestiti da Gjo Marie Società Agricola e Tonello Green 3) e quello di Livraga in provincia di Lodi (GDS Agroenergia) avranno caratteristiche tecniche simili, con una produzione di biometano 5.100.000 metri cubi all’anno a Codroipo e 2.125.000 metri cubi a Livraga e un abbattimento delle emissioni di circa l’80%. Complessivamente tratteranno circa 94.700 tonnellate di biomassa ogni anno, generando oltre 77.000 tonnellate di fertilizzante organico e contribuendo a valorizzare la filiera agricola locale.
*Fonti interni all’azienda
BTS Group ( www.bts-biogas.com )
BTS è un pioniere italiano e leader globale nella digestione anaerobica, con oltre 25 anni di esperienza nelle soluzioni per le energie rinnovabili. Attraverso la sua controllata BTS Biogas, l’azienda progetta, costruisce e manutiene, con il proprio servizio di assistenza, impianti di biogas e biometano in Europa, Nord America e Asia orientale, con oltre 270 impianti realizzati. Gli impianti di BTS convertono sottoprodotti e rifiuti organici provenienti soprattutto da aziende agricole, industrie agroalimentari e comuni in energie pulita e fertilizzanti di alta qualità, promuovendo la transizione verso un’economia circolare.
Nel 2022, BTS ha ampliato le proprie attività con la creazione di BTS DevCo, una divisione dedicata allo sviluppo e alla gestione diretta di impianti di digestione anaerobica.
Con un forte impegno per la sostenibilità e l’innovazione, BTS continua a guidare la rivoluzione globale del biometano, offrendo soluzioni energetiche ecocompatibili e scalabili per un futuro a basse emissioni di carbonio. Il team del Gruppo BTS, che ha sedi in Italia (Affi e Brunico), Francia (Oullins Cedex), Regno Unito (Leeds) e Stati Uniti (Annapolis), conta circa 150 professionisti di talento, capaci di integrare approcci e competenze multidisciplinari al servizio dei clienti.
Media relations
Simona Bravi, +39 3351833449 [email protected]
Eiffel Investment Group
Eiffel Investment Group è una società di gestione patrimoniale con circa 7 miliardi di euro di asset in gestione (al 31/12/2024, inclusi gli “uncalled commitments”). La base di investitori di Eiffel Investment Group è composta da grandi investitori istituzionali (compagnie assicurative, mutue, fondi pensione, banche, family office, investitori pubblici, ecc.) e investitori retail tramite distribuzione intermediata. Sostenuta dal gruppo Impala fondato dall’imprenditore Jacques Veyrat, Eiffel Investment Group vanta una forte competenza industriale, in particolare nel campo della transizione energetica. Eiffel finanzia aziende e asset attraverso quattro strategie principali: private debt, private equity, transizione energetica (debito e equity infrastrutturale, private equity) e credito ed equity quotati. Eiffel Investment Group investe per un mondo sostenibile, le sue strategie d’investimento infatti mirano a generare non solo una forte performance finanziaria, ma anche impatti sociali e ambientali positivi.
Il team di Eiffel Investment Group conta circa 110 professionisti di talento, con sedi in Francia (Parigi), BeNeLux (Amsterdam), Italia (Milano), Polonia (Varsavia), Stati Uniti (New York) e Emirati Arabi Uniti (Abu Dhabi).
Eiffel Gaz Vert è un fondo professionale specializzato, riservato esclusivamente a investitori istituzionali.