Sabato 27 settembre alle ore 18, Trieste Contemporanea ospita nella sua sede di via del Monte 2/1 un incontro a cura di RAVE East Village Artist Residency dedicato alle pratiche artistiche che interrogano il rapporto con l’alterità animale.

L’incontro, diviso in due parti, sarà introdotto dall’artista e co-fondatrice di RAVE Tiziana Pers e ruoterà intorno alla opera video di Igor Grubić Ingresso animali vivi (2023, 14’30”), presentato all’interno della mostra collettiva Why Look at Animals? A Case for the Rights of Non-Human Lives a cura di Katerina Gregos, presso l’EMΣT – Museo Nazionale di Arte Contemporanea di Atene, che è attualmente in corso.

L’evento proseguirà con un dialogo tra Grubić e Adriana Rispoli, storica dell’arte e curatrice del Palazzo Diedo-Berggruen Arts & Culture Venezia. Accompagnerà la conversazione un secondo video inedito dell’artista realizzato diversi anni fa, che racconta della sua profonda sensibilità verso il trattamento riservato alle altre specie.

La seconda parte sarà condotta da Katerina Gregos, direttrice del museo ateniese: presenterà il concept e gli altri artisti della mostra Why Look at Animals?, la più ampia e significativa esposizione mai realizzata sull’antispecismo e i diritti animali in un contesto museale.