L’AVVENTURA EUROPEA ALABARDATA PROSEGUIRÀ IN EURO CUP
Un’altra buona prestazione, ma non basta. Nella seconda gara del Qualification Round della Champions League femminile, la Pallanuoto Trieste è stata superata dal temibile Cn Matarò per 16-11. Il gruppo D, ospitato nella piscina di Dunaujvaros, promuove quindi al tabellone principale della Champions proprio il Matarò (con 6 punti) e il Rapallo Pallanuoto (2), mentre per la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping l’avventura europea proseguirà in Euro Cup. “Il rammarico è legato ovviamente a quella sconfitta ai rigori – analizza l’allenatore Paolo Zizza – il girone era indubbiamente difficile, in ogni caso torniamo dall’Ungheria con tante indicazioni che ci torneranno utili per il prosieguo della stagione. Ci abbiamo provato, facendo sicuramente buone cose e alcuni esperimenti tattici, ora testa al campionato”.
Le orchette partono forte. Sparano neutralizza un rigore di Claveria, subito dopo Espar in superiorità porta avanti le iberiche (1-0). Klatowski impatta con l’uomo in più (1-1), McDowall ne fa due (1-3), De March colpisce dalla distanza per il +3 (1-4). Il Matarò torna sotto con una doppietta di Roemer (3-4). Si segna a raffica nella seconda frazione. Allen firma il +2 (3-5), poi le spagnole mettono la freccia con le reti in sequenza di Roemer, Espar e Morell (6-5). De March e McDowall da boa confezionano il controsorpasso (6-7), Morell impatta (7-7), Klatowski mette dentro il 7-8 e Colletta scappa in controfuga per il 7-9. Avegno accorcia sull’8-9 dell’intervallo lungo.
Terzo periodo decisamente favorevole al Matarò. Cambray, Roemer su rigore e Morell fanno 11-9, Gant con l’uomo in più cerca di tenere in scia le orchette (11-10), Roemer, Claveria (di nuovo su rigore) e Kearn in superiorità timbrano le reti del 14-10. Nel quarto tempo, nonostante la stanchezza, Trieste cerca comunque di abbozzare una reazione. Zizza spedisce tra i pali Mancinelli (al suo esordio in alabardato), le reti di Espar, Guiral e McDowall fissano il risultato sul definitivo 16-11.
CN MATARÒ – PALLANUOTO TRIESTE 16-11 (3-4; 5-5; 6-1; 2-1)
CN MATARÒ: Terre, Claveria 1, Bertran Vidal, Guiral 1, Morell 3, Roemer 5, Cambray 1, Espar 3, Avegno 1, Figueras, Kearns 1, Bertran Pont, Behrens, Gil. All. Ballart
PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, G. Zizza, De March 2, Petrucci, Gant 1, Cergol, Klatowski 2, Colletta 1, Marussi, McDowall 4, Battu, Allen 1, Mancinelli, Abbondanza. All. P. Zizza
Arbitri: Kontek (Cro) e Garcia (Svi)