A partire dal 2001, ogni anno il 26 settembre si celebra la Giornata europea delle lingue (GEL), un’occasione speciale per valorizzare la ricchezza linguistica e culturale che coesiste in Europa e nel mondo.

Anche a Trieste in occasione della ricorrenza è stato organizzato al Polo Giovani Youth Center Toti del Comune di Trieste il primo contest multilingue LET’S GO! che ha coinvolto 75 studenti e studentesse dell’ISIS Carli – Da Vinci – Sandrinelli e del Liceo Linguistico Statale France Prešeren di Trieste che si sono sfidati in inglese, spagnolo e tedesco e francese con l’utilizzo di strumenti digitali e tecnologie interattive.

E’ stata l’occasione per dialogare con i giovani sull’importanza del multilinguismo presentando le iniziative dell’Unione europea rivolte all’apprendimento, alla formazione, al lavoro, alla crescita della persona. A rendere ancora più speciale l’appuntamento è stata la partecipazione del team dell‘Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia – Milano, che ha presentato le opportunità di tirocinio e lavoro nelle Istituzioni europee.

La partecipazione dell’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia – Milano si inserisce in una collaborazione pluriennale tra loro e l’ufficio EUROPE DIRECT Trieste – centro Eurodesk del Comune di Trieste in particolare in eventi importanti sul territorio della Regione FVG.

Durante l’evento sono stati consegnati premi speciali per il gruppo vincitore, offerti dall’ Antenna della Direzione Generale Traduzione della Commissione europea, ma naturalmente ci sono stati premi per tutti, offerti dal Consiglio d’Europa.

Sempre venerdì scorso (26 settembre) gli operatori di EUROPE DIRECT Trieste – centro Eurodesk del Comune di Trieste erano anche a disposizione allo stand della Commissione europea – Rappresentanza in Italia (Antenna della Direzione generale Traduzione), allestito in occasione di Borderless Gusti, l’edizione speciale di Gusti di Frontiera inserita nel programma di GO! 2025: Nova Gorica /Gorizia, Capitale europea della cultura 2025, per far conoscere ai giovani europei le opportunità per andare all’estero e sperimentare la mobilità per l’apprendimento.

Oltre alla Commissione europea – Rappresentanza in Italia (Antenna della Direzione generale Traduzione), era presente anche la Commissione europea – Rappresentanza in Slovenia e i colleghi di EUROPE DIRECT Carnia – Eurodesk Tolmezzo, DIRECT Rijeka e Eurodesk Gorizia.

E’ stata l’occasione anche per iniziare a promuovere la campagna Time To Move, che si svolge ogni anno nel mese di ottobre.

Un insieme di eventi in presenza e online, organizzati dalla rete Eurodesk in tutta Europa, per far conoscere ai giovani europei le opportunità per andare all’estero e sperimentare la mobilità per l’apprendimento.