Continua l’impegno del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano a favore della prevenzione e del benessere della popolazione. Il nuovo progetto si chiama ‘Una mela al giorno? Le biblioteche promuovono la salute’ e vede proseguire la proficua collaborazione tra l’IRCCS, in particolare con la sua Biblioteca scientifica e per i pazienti, e il Centro Turistico Alberghiero IAL di Aviano, con il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale e della Biblioteca civica.
Tre gli appuntamenti in calendario nel mese di ottobre, tutti in programma alle 18 nell’aula magna dello IAL (via Monte Cavallo 20, strada per il Piancavallo). Gli incontri si concluderanno con un aperitivo sano offerto dal Centro Turistico Alberghiero.
Si parte giovedì 2 con ‘Incontro con i gastroenterologi per promuovere gli screening e un’alimentazione consapevole’, con la partecipazione del professor Renato Cannizzaro e del dottor Stefano Realdon della Gastroenterologia oncologica e sperimentale.
Giovedì 9 ottobre si parlerà de ‘Il valore degli screening e la prevenzione oncologica al femminile’ con il direttore Antonino Ditto e il dottor Claudio Reato della Chirurgia oncologica ginecologica.
Infine, il 23 ottobre l’appuntamento è con ‘Dai numeri alla prevenzione oncologica’, assieme agli epidemiologi CRO Ettore Bidoli e Luigino Dal Maso.
Il progetto nasce dalla convenzione tra le due biblioteche e s’inserisce nel programma d’istituto Patient Education&Empowerment. Per informazioni: Biblioteca scientifica e per pazienti CRO (0434 659467 – [email protected]) o Biblioteca civica di Aviano (0434 652492 – [email protected]).