Un progetto di ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale e Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica in collaborazione con Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto

Un percorso a tappe dove la danza incontra il territorio: questo è il progetto ODEC (finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti, Small Project Fund, GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO www.ita-slo.eu / www.euro-go.eu/spf) che si svilupperà fra Gorizia e Nova Gorica giovedì 9, venerdì 10, sabato 11, domenica 12 e sabato 18, domenica 19 ottobre, dalle 10.30 e dalle 14.30, e che è stato presentato dagli ideatori ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale e Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica, con i rispettivi direttori Walter Mramor e Mirjam Drnovšček, alla presenza di Raffaele Filace per il Centro Coreografico Nazionale /AterBalletto (particolarmente stupito dalla ‘straordinaria fertilità culturale delle istituzioni del territorio e dei partner privati’), della direttrice del Gect GO Romina Kocina, e delle rappresentanti dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica, assessori Patrizia Artico e Fabrizio Oreti, e Majda Petejan.

Illustrando la genesi del progetto Walter Mramor ha sottolineato l’importanza di proiettare al futuro eventi di questo tipo per far vivere e vedere il territorio attraverso l’arte, ed in particolare la danza.

ODEC è un progetto internazionale che utilizza la danza e le performing arts per esplorare la conurbazione transfrontaliera di Nova Gorica e Gorizia. Il progetto prevede la realizzazione di nove performance in altrettanti luoghi di grande valore storico, firmate da alcuni dei più significativi coreografi contemporanei.

Le performance comporranno un percorso a tappe che si snoderà tra i due nuclei urbani, costituendo un’esperienza dinamica e fluida del territorio da parte degli abitanti e dei visitatori. Il percorso si svolgerà in parte a piedi e in parte in shuttle bus ed avrà una durata di circa 2 ore e mezza.

Il mattino il percorso si svilupperà da Nova Gorica a Gorizia (ritrovo alle ore 10.15 al Teatro Nazionale Sloveno Nova Gorica). Il pomeriggio si partirà da Gorizia per giungere a Nova Gorica (ritrovo alle ore 14.15 a Borgo Live Academy). In ciascuna passeggiata si vedranno tutte 9 le performance. Al termine del percorso i partecipanti saranno riaccompagnati al luogo di partenza.

Gli spazi del territorio interessati saranno BorGo Live Academy (ITA), Palazzo de Graziam (ITA), Fondazione CaRiGo (ITA), Istituto Madri Orsoline (ITA), Piazza Transalpina/Europe Square, Eda Center (SLO), Municipio di Nova Gorica, Biblioteca pubblica “France Bevk” (SLO), Teatro Nazionale Sloveno Nova Gorica) ed ospiteranno queste performance: Near life experience (Aterballetto), A Gig (Aterballetto), Platform 02 (Aterballetto), KUXAPHE (Associazione House of  IVONA), Eppur si muove (Aterballetto), De Gratiis, SHE walks up the stairs three times (Studio za svobodni ples Ljubljana), NLOCC – Nexus Luminoso Oltre i Confini del Corpo (Compagnia Arearea), Afterimage (Aterballetto), Dira Libido (Compagnia Bellanda).

Per partecipare sarà necessario compilare il form sul sito goriziadancefestival.it alla pagina ODEC dove sarà possibile trovare ulteriori informazioni sulle singole esibizioni. I posti sono limitati.

Si ringrazia per la collaborazione:

Comune di Gorizia, Comune di Nova Gorica, Biblioteca pubblica “France Bevk” di Nova Gorica, Fondazione CaRiGo, EPIC Center, Scuola Primaria Paritaria “Sant’ Angela Merici” – Cooperativa Abimis, Eda centre, Educandato “Uccellis” di Udine, Associazione Danza e Balletto