Questa mattina (2 ottobre), il sindaco Roberto Dipiazza, insieme al presidente del Consiglio comunale Francesco Di Paola Panteca, ha incontrato Antonio Paladini, ex dirigente delle Ferrovie dello Stato e autore del libro “Piazze e Mercati della Vecchia Trieste”, di recente pubblicazione.

Il libro è frutto di una vita dedicata alla conservazione della memoria di Trieste.

“La profonda conoscenza storica e la straordinaria capacità di raccontare di Antonio Paladini consentono ai visitatori di immergersi in un vero e proprio viaggio nel tempo. Grazie alla sua guida, ci si ritrova idealmente a camminare tra le strade e le piazze che hanno visto Trieste crescere e trasformarsi”, ha detto il Sindaco.

“Questi materiali sono patrimonio del Comune di Trieste, scoperti all’interno del vostro Archivio tecnico: si tratta di circa un centinaio di disegni e una ventina di stampe di grande valore storico e artistico. Davvero, il Comune possiede uno scrigno ricco di tesori meravigliosi, testimonianze uniche che raccontano la storia e l’identità della città, custodite con cura ma pronte a essere riscoperte e valorizzate”.

Nell’occasione è stata consegnata al Sindaco una copia del volume, “Piazze e Mercati della Vecchia Trieste”.

Il Sindaco ha contraccambiato consegnando una copia del libro “Trieste Mistica” scritto da Fulvio Longato e Gabriele Crozzoli.