Inizia con una vittoria di prestigio il cammino della Pallanuoto Trieste nel Qualification Round di Euro Cup maschile in corso di svolgimento a Montpellier. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha superato la Stella Rossa Belgrado per 11-12 al termine di un match estremamente combattuto. Arrivano così 3 punti preziosi che permettono ai triestini di prendere momentaneamente il comando del gruppo B, anche se la strada verso il passaggio del turno è ancora lunga. Sabato 4 ottobre secondo impegno, alle ore 20.30 sfida ai padroni di casa del Montpellier Water Polo.

La cronaca. Mirarchi deve fare i conti con la pesante assenza di Francesco Faraglia. Manzi mette dentro lo 0-1 dopo appena 25’’, Draskovic sigla lo 0-2 con una splendida girata dalla distanza e firma lo 0-3 su rigore che costringe la Stella Rossa ad un immediato time-out. La reazione serba si concretizza con l’1-3 firmato da Gak dopo una confusa manovra con l’uomo in più. In apertura di secondo periodo i belgradesi tornano sul 3-3 con Pljesivac da boa e Tankosic su rigore. Trieste non si disunisce, fa 3-4 con Mezzarobba in superiorità e una superba controfuga sull’asse Lazovic-Mezzarobba vale il 3-5 all’intervallo lungo.

Terza frazione all’insegna dell’equilibrio. Nikolov accorcia (4-5), Draskovic scrive ancora +2 (4-6), Radovic su rigore e Gak tutto solo ai 2 metri portano la Stella Rossa sul 6-6. Petkovic (tiro deviato) e Radovic rispondono alle reti di Podgornik e Razzi: 8-8 a 8’ dalla fine. Battaglia autentica nel quarto periodo. Draskovic e Tankosic combinano il 9-9 prima della nuova spallata alabardata propiziata dalla stoccata di Podgornik e dal diagonale di Liprandi (9-11 a 2’51’’ dalla sirena). C’è ancora da soffrire, per due volte la Stella Rossa si riporta sul -1, la rete di Podgornik e un paio di ottime difese sigillano il risultato sul definitivo 11-12.

STELLA ROSSA BELGRADO-PALLANUOTO TRIESTE 11-12 (1-3; 2-2; 5-3; 3-4)

STELLA ROSSA: Misovic, Dankovic, Gajc, Markovic, Radovic 3, Vasic, Nikolov, 1 Tankosic 3, Radanovic, Petkovic 1, Sulc, Pljesivac 1, Vlahovic, Gak 2. All. Filipovic

PALLANUOTO TRIESTE: Lazovic, Podgornik 3, Petronio, P. Faraglia, Liprandi 1, Manzi 1, Mezzarobba 2, Razzi, 1 Draskovic 4, Szabo, Cagalj, Oliva, Marziali. All. Mirarchi

Arbitri: Ohme (Ger) e Kavcic (Slo)INFO www.pallanuototrieste.com