Venezia si prepara al ritorno del suo Gran Premio Velico: l’edizione 2025 della celebre regata è stata presentata oggi in conferenza stampa nella Sala Giunta Grande di Ca’ Farsetti, sede del Comune di Venezia. Nata dalla volontà di Mirko Sguario, presidente dello Yacht Club Venezia, questa è l’unica regata il cui percorso si snoda interamente nelle acque interne della Serenissima così da consentire al pubblico di assistere da vicino al suo completo svolgimento dalle Rive di San Marco fino al canale della Giudecca. 

Il via al XII Gran Premio della Città di Venezia – Venice Hospitality Challenge sarà dato sabato 18 ottobre alle 13.30 circa con i potenti getti dei rimorchiatori davanti Punta della Dogana. A partire da giovedì 16 ottobre visitatori e appassionati potranno ammirare le barche partecipanti ormeggiate a un pontile galleggiante posizionato nel Canale della Giudecca grazie alla collaborazione della Fondazione Scuola Piccola Zattere, dell’Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto. Il pontile, lungo oltre 75 mt e realizzato da Boscolo Bielo, sarà anche il quartier generale della manifestazione. Le recenti disposizioni sul moto ondoso introdotte dal Comune e dalle Autorità Marittime renderanno lo stazionamento più agevole e sicuro.

Le premiazioni avverranno presso la banchina VYP alle Zattere dove verrà anche assegnato il Barcolana Venice Hospitality Trophy, trofeo Challenge per l’imbarcazione meglio classificata considerando i migliori risultati nella Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo e Venice Hospitality Challenge. Come da tradizione il trofeo che si contenderanno gli skipper è il celebre Cappello del Doge, simbolo del potere della Serenissima. Ogni anno realizzato in vetro di Murano e interpretato dai maestri vetrai per colori e decorazioni, quest’anno è stato magistralmente realizzato dalla storica vetreria Simone Cenedese.

Questa edizione del Gran Premio Città di Venezia – Venice Hospitality Challenge prevede quattro categorie di imbarcazioni, una di queste è abbinata all’hotellerie veneziana di lusso: i prestigiosi hotel Danieli, Ca’ Sagredo e Palazzina G saranno in gara insieme alle imbarcazioni Adriatic Europa, Shining e Pegaso. Sulla linea di partenza sarà schierata una flotta di 18 maxi yacht dai 52 ai 100 piedi (da 16 a 30 metri di lunghezza), tra questi, l’indimenticabile Moro di Venezia che gareggerà per il Salone Nautico.

Impegno sociale e sostenibilità sono da anni nell’ottica dello Yacht Club Venezia che sarà ancora una volta al fianco della Lega Italiana per la lotta contro i tumori: il Vaporetto Rosa, un natante a basso impatto ambientale, accompagnerà la regata per divulgare l’importanza della prevenzione per i tumori al seno. Lo Yacht Club Venezia con il supporto di Energia Pura e Mure a Dritta conferma la sua attenzione all’ambiente fornendo a equipaggi e staff maglie riciclate e riciclabili: un gesto semplice ma concreto che dà forza a un messaggio di sostenibilità.

Patrocinata dal Comune di Venezia, dalla Regione Veneto e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Venice Hospitality Challenge è supportata dai partner Vela Spa, Salone Nautico Venezia, Marina Militare, Venezia Le Città in Festa, Capitaneria di Porto, Guardia Costiera, Corpo Militare dell’Ordine di Malta e Federazione Italiana Vela. Main sponsor: Generali Italia, Ca’ Sagredo, Hotel Danieli, Palazzina G, Boscolo Bielo, Prosecco DOC, ABC Zattere. Sponsor tecnici: Alilaguna, Assonautica, Bellini Canella, MureaDritta, Panfido, Select, VYP.

La Venice Hospitality Challenge è nata da un sogno: offrire a Venezia un evento unico, capace di unire la vela – sport naturalmente legato alla nostra città – e l’ospitalità, che da sempre ne rappresenta l’anima.” Ha dichiarato il presidente dello Yacht Club Venezia Mirko SguarioÈ stato un percorso non semplice, ma che nel tempo ci ha permesso di crescere e di dialogare con il mondo dello yachting internazionale, accogliendo personalità di primo piano. In questa edizione, insieme all’Autorità di Sistema Portuale, proseguiamo con il progetto Port Educational, che coinvolge gli alunni delle scuole primarie in laboratori alla Scuola Piccola Zattere dedicati alla vela, all’ambiente e alla sostenibilità, con la partecipazione di grandi campioni come Mauro Pelaschier. La Venice Hospitality Challenge non è soltanto una regata: è un punto d’incontro tra sport, cultura, ospitalità e rispetto per l’ambiente. Un evento che appartiene a Venezia e che, ne sono certo, anche questo anno saprà regalarci emozioni indimenticabili.

Nel suo intervento, la presidente del Consiglio comunale di Venezia Ermelinda Damiano ha voluto sottolineare con orgoglio la presenza, anche quest’anno, del Vaporetto Rosa, simbolo dell’impegno della città nella sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno, che farà tappa anche alla Venice Hospitality Challenge, portando tra le onde della Laguna un messaggio di solidarietà e salute.

Andrea Tomaello, vice sindaco di Venezia, si è complimentato: “Un grazie sincero a Mirko, che è davvero l’anima di questa grande squadra e che, con passione e impegno, riesce ogni anno a rinnovare e rilanciare questo evento. Innovarlo costantemente non è semplice, eppure questo appuntamento ha saputo resistere anche agli anni più difficili. Dal punto di vista sportivo, è un grande orgoglio ospitare in città un evento di questo livello: la vela è la disciplina per eccellenza di Venezia, e poter ammirare da vicino imbarcazioni così affascinanti, come in nessun altro luogo al mondo, è un privilegio unico. Allo stesso tempo, questa manifestazione contribuisce a promuovere l’idea di un turismo di qualità, quello che vogliamo per Venezia e per il suo futuro.”

Il direttore operativo Vela SPA Fabrizio D’Oria ha sottolineato: “La Venice Challenge incarna il dialogo tra Venezia e il mare: uno spettacolo che unisce sport, bellezza e identità ed è ormai parte integrante degli eventi che Vela spa supporta con convinzione. Ogni edizione conferma quanto questa città possa vivere la vela come simbolo di eccellenza e apertura sul mondo. Rappresenta inoltre un ponte ideale verso la prossima edizione del Salone Nautico di Venezia, che si terrà dal 27 al 31 maggio 2026 all’interno dell’Arsenale. Due eventi che condividono lo stesso spirito: celebrare il mare, la grande vela e l’eccellenza dell’ospitalità della nostra città. Insieme raccontano una Venezia che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici marinare”.

Arianna Nardi, responsabile Marketing di Generali Italia, ha aggiunto: “La Venice Hospitality Challenge è un evento unico nel suo genere e coinvolge la cittadinanza in un momento di grande sport e spettacolo in uno dei luoghi più iconici al mondo, il bacino di San Marco. Generali Italia è da diversi anni partner di questa manifestazione, vicina alla vela e ai valori di squadra, sostenibilità, perseveranza e impegno, sul territorio, nelle comunità per condividere le passioni delle persone con i suoi agenti e consulenti.”

La Venice Hospitality Challenge è un evento unico al mondo: una regata che si svolge nel cuore di Venezia, scenario straordinario che nessun’altra competizione velica può vantare, e che è capace di coniugare il fascino di questo sport con l’eccellenza dell’hotellerie veneziana e l’identità del nostro vino. – ha ricordato Giancarlo Guidolin, Presidente Consorzio Prosecco DOC – In qualità di bollicina ufficiale della Città di Venezia, siamo orgogliosi di sostenere un appuntamento che celebra il territorio e che ben rappresenta lo spirito della nostra denominazione. La vela, infatti, incarna valori che sentiamo profondamente nostri – l’impegno, la passione, il lavoro di squadra – e, come la viticoltura, vive in armonia con la natura.”

L’imprenditore Ivano Boscolo Bielo ha concluso: “Siamo orgogliosi di sostenere la Venice Hospitality Challenge in qualità di partner tecnici, un’iniziativa che valorizza il territorio veneziano e promuove un evento che unisce sport, cultura e sostenibilità. La nostra azienda crede nel potere della comunità e vuole dare un contributo concreto affinché Venezia continui ad essere un luogo di eccellenza, memoria e futuro. Una sfida che accettiamo con entusiasmo, nella speranza che questo nostro impegno sia solo l’inizio di un percorso duraturo”.

Patrocinata dal Comune di Venezia, dalla Regione Veneto e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Venice Hospitality Challenge è supportata dai partner Vela Spa, Salone Nautico Venezia, Marina Militare, Venezia Le Città in Festa, Capitaneria di Porto, Guardia Costiera, Corpo Militare dell’Ordine di Malta e Federazione Italiana Vela. Main sponsor: Generali Italia, Ca’ Sagredo, Hotel Danieli, Palazzina G, Boscolo Bielo, Prosecco DOC, ABC Zattere. Sponsor tecnici: Alilaguna, Assonautica, Bellini Canella, MureaDritta, Panfido, Select, VYP.