Quando l’inverno avvolge Merano, la città si trasforma in un luogo di pura suggestione: le strade si illuminano di mille luci, il profumo delle caldarroste e del vin brulè accompagna i passi dei visitatori e il Mercatino di Natale con le tipiche casette di legno sul Lungo Passirio diventa il cuore pulsante della festa. Passeggiare tra le bancarelle diventa un viaggio alla scoperta di decorazioni, artigianato, prelibatezze gastronomiche e tante idee regalo, tra decorazioni natalizie e pantofole in feltro, ceramiche e oggetti in legno di cirmolo, bijoux e palline di vetro dipinte a mano.
Anche i Portici, cuore dello shopping, si vestono a festa con le vetrine eleganti e le botteghe storiche, mentre ai Giardini di Castel Trauttmansdorff ritorna “Lumagica”, spettacolare percorso luminoso ispirato ai luoghi amati dall’Imperatrice Sissi che regala emozioni a grandi e piccini grazie a installazioni artistiche che trasformano il paesaggio in un vero sogno a cielo aperto, soprattutto al tramonto.
A due passi dal centro e dal clima festoso delle vie cittadine, l’Hotel Adria è un rifugio tranquillo ed esclusivo dove potersi godere la privacy e il silenzio lontano dalla frenesia ma ugualmente un punto di partenza ideale per lasciarsi conquistare dall’atmosfera magica dell’Avvento. Incastonato nel verde di un parco secolare, nel quartiere delle ville secessioniste, l’hotel – quattro stelle dal fascino Liberty – ha saputo conservare lo spirito della Belle Époque unendolo ai comfort moderni senza tradire la sua allure originale: qui i dettagli d’epoca come il pavimento veneziano, l’ascensore del 1914, il salone in stile Regency (dove la mattina vi attende una ricca colazione a buffet con accompagnamento musicale) e i tanti arredi storici dialogano con spazi luminosi e raffinati, mentre la spa è un padiglione termale che invita al relax nella piscina riscaldata in marmo originale degli anni ‘60, nella hot whirpool all’aperto, nelle vasche Kneipp, nel bagno di vapore Thalasso, nell’Aromarium, nelle saune e i bagni turchi. Abbandonarsi al tepore dell’acqua e ai vapori della sauna, rilassarsi al caldo sulle comode chaise longue mentre fuori l’aria si fa fresca e le luci della sera scendono sul giardino al di là delle vetrate è una coccola che non ha prezzo.
Tra i tanti trattamenti personalizzati per rigenerare corpo e mente da non perdere il Trattamento Gsund, soin speciale di vero benessere che inizia con un benefico pediluvio e un massaggio stimolante mani e braccia, prosegue con un peeling rivitalizzante ai piedi, un massaggio corpo tonificante e un massaggio viso e decolleté, per poi concludere con una maschera corpo idratante (75 min., € 109,00).
Special deal
L’Hotel Adria invita a vivere la magia dell’Avvento con un pacchetto molto speciale: “Mid-Week Special Mercatini di Natale” è l’occasione per visitare il Mercatino in tutta tranquillità, senza la folla dei weekend. Dal 30 novembre al 4 dicembre, dall’8 all’11 e dal 14 al 18 dicembre prenotando almeno 3 notti infrasettimanali (da domenica a giovedì) si ha diritto a uno sconto del 15% sul soggiorno in una delle eleganti stanze, con colazione gourmet servita fino alle 12:00 con ricco buffet a Km 0, l’Alto Adige Guest Pass incluso per viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici locali, il parcheggio in hotel. E naturalmente l’accesso alla meravigliosa spa. A partire da € 268 a persona.
Una chicca per chi ama le atmosfere regali? Chiedete della Sissi Suite, la n.18, dedicata all’Imperatrice che a Merano trascorse lunghi soggiorni: una stanza dallo charme esclusivo che profuma di fascino dei tempi passati con lussuosi dettagli e tessuti ricercati, boiserie e gli specchi dorati.
Per chi invece preferisce l’autonomia di un appartamento senza rinunciare ai comfort di un hotel, la stessa proprietà offre il Residence Désirée: appartamenti di lusso dislocati tra una villa storica e un moderno edificio di design, con un ampio giardino mediterraneo e un’area wellness indoor con bagno di vapore, sauna finlandese e una fontana di ghiaccio. All’esterno anche una vasca whirpool riscaldata. La soluzione ideale per sentirsi come a casa.
Sciare a due passi dalla città
E per chi ama il divertimento sulla neve, a pochi km dall’hotel ci sono le soleggiate piste di Merano2000 facilmente raggiungibili con i bus dedicati. Oltre allo sci alpino si possono praticare anche sci di fondo, sci alpinismo (in tutta tranquillità, lungo le strade forestali) o semplicemente camminare con le ciaspole sulla neve. Inoltre, c’è una lunga pista naturale per lo slittino e anche l’Alpin Bob, dove per oltre 1 km si sfreccia in pochi minuti attraverso il bosco su un percorso fatto di curve, dossi e looping. Pura adrenalina!