Per il quarto anno consecutivo, glo, il brand di punta di BAT Italia per i dispositivi scalda stick*, conferma il suo ruolo di Gold Sponsor della 57 ° edizione della Barcolana, la regata velica più partecipata e seguita al mondo. Un impegno che si rinnova in una cornice strategica come Trieste, sede dell’A Better Tomorrow™ Innovation Hub, uno dei tre centri globali di eccellenza del Gruppo, e in un settore in forte crescita: nel 2024 la vela in Italia ha generato un valore superiore a 339 milioni di euro (Fonte: Rapporto FIV – Luiss Business School, giugno 2025), confermandosi asset chiave per economia, innovazione e sostenibilità.
In qualità di Gold Sponsor, glo sarà protagonista all’interno del villaggio Barcolana con una esclusiva area hospitality multicategory pensata per offrire un’esperienza premium a visitatori, ospiti e stakeholder. La struttura, articolata su tre livelli, includerà una terrazza panoramica riservata per seguire la regata da una posizione privilegiata, oltre a uno spazio relax e intrattenimento. Qui, i consumatori maggiorenni di nicotina potranno scoprire, provare e acquistare l’intera gamma di prodotti di nuova generazione del portafoglioBAT, tra cui i dispositivi glo HYPER PRO e VELO.
Oltre alla sponsorship dell’evento, glo rinnova anche nel 2025 la partnership tecnica con il Maxi 100 ARCA SGR, l’imbarcazione guidata da Furio Benussi e vincitrice delle ultime tre edizioni della regata. Un sodalizio che unisce performance sportiva e innovazione sostenibile: ARCA SGR è infatti la prima barca al mondo nel settore nautico a ottenere sia la certificazione ESG che la EPD (Environmental Product Declaration) dal RINA. Nata dal recupero e trasformazione di un relitto, oggi è simbolo di economia circolare e Life Cycle Thinking, grazie all’uso di energie rinnovabili, materiali ecocompatibili e tecnologie avanzate. Un progetto che unisce performance, sostenibilità e responsabilità sociale, affermandosi come progetto e modello virtuoso a livello internazionale.
Novità di questa edizione è il debutto in regata di VELO, brand innovativo di BAT Italia e leader in Italia* e in Europa** nella categoria dei sacchetti di nicotina per uso orale, senza fumo*, senza vapore e senza cenere***. VELO sarà presente come official partner della barca M07 del team Fast and Furio, rafforzando la presenza in mare del Gruppo con un secondo equipaggio. Una doppia presenza che testimonia la volontà di sostenere il mondo della vela in modo crescente, coerente e integrato, promuovendo modelli virtuosi che combinano eccellenza sportiva, rispetto ambientale e impatto sociale.
“Siamo orgogliosi di partecipare per il quarto anno consecutivo a Barcolana con glo come Gold Sponsor, un evento che incarna perfettamente la passione per l’eccellenza sportiva, l’innovazione e l’impegno verso la sostenibilità,” ha dichiarato Fabio de Petris, Presidente e Amministratore Delegato di BAT Italia. “Rafforzare la nostra presenza in regata con due brand, glo e VELO, e supportare il progetto virtuoso ESG di ARCA SGR riflettono il nostro profondo legame con Trieste e la nostra missione di contribuire concretamente a costruire A Better Tomorrow™”.
“La nostra partnership con BAT Italia è una dimostrazione di fiducia in un progetto che va oltre la semplice regata, abbracciando i principi di sostenibilità e i valori che sono cruciali per il futuro della nostra città e del Friuli Venezia Giulia,” – ha commentato il Project Manager Furio Benussi. “Portare due barche in regata con i colori di glo e velo è un onore e uno stimolo a dare il massimo, sia in termini di performance che di impatto positivo sul territorio.”
*Basato sulla quota di volume VELO misurata nei rivenditori in Italia ad Aprile 2025.
**Basato sulla quota di volume VELO misurata nei rivenditori dei seguenti principali mercati Europei di sacchetti di nicotina: Svezia, Danimarca, UK, Polonia e Svizzera a Giugno 2025.
*** Questo prodotto non è privo di rischi e contiene nicotina, una sostanza che genera dipendenza.