C’è molta attesa, aspettativa e curiosità per il prossimo week end firmato Veneto Wine Stars, l’evento che omaggia il mondo del vino veneto e che si rinnova nella sede della dama Castellana a Conegliano.

Due nuove intriganti masterclass attendono i wine lovers:  venerdì 10 Ottobre i vini Piwi e sabato 11 il Manzoni 6.0.13 e i suoi Genitori.

I vini Piwi: ed è subito dibattito. Sì perchè i vitigni PIWI sono ottenuti attraverso l’ibridazione, ovvero la fecondazione di diverse specie di vite, ma con affinità genetiche. L’obiettivo è quello di combinare le caratteristiche migliori, la resilienza e le qualità del vino di ciascuna vite in una nuova vite. E così sono apprezzati perchè vitigni robusti, resilienti alle malattie fungine, e perché sostenibili: il metodo di allevamento della vite è infatti un metodo che riduce l’impatto ambientale in termini di un minore utilizzo di prodotti chimici e fitosanitari e di meno passaggi di macchinari pesanti in vigna. E le qualità organolettiche? Ecco che le opinioni degli intenditori qui si fanno divergenti. E si accende il confronto.

Il Manzoni 6.0.13 e i suoi Genitori: il viaggio di Veneto Wine Stars prosegue nel mondo di un grande vitigno autoctono, creato dal professor Manzoni alla scuola enologica di Conegliano. Figlio del Riesling e del Pinot bianco li esprime in un incontro unico: il Riesling dona freschezza, acidità e aromaticità, il Pinot bianco arrotonda conferendo morbidezza.

SORSI DI STELLE CON LE DEGUSTAZIONI LIBERE: PROTAGONISTI I VINI PREMIATI AL CONCORSO SELEZIONE VINI VENETI

Il secondo appuntamento di Veneto Wine Stars è anche quello con le degustazioni libere dei vini premiati al concorso Selezione Vini Veneti 2025. Guidate da esperti sommelier di Fisar Tv il loro accesso è libero senza obbligo di iscrizioni e con l’acquisto in loco del carnet degustazioni a scelta. Un’opportunità unica di conoscere le 68 stelle, ovvero  i grandi vini veneti insigniti del riconoscimento Dama d’ oro, Sigillo d’argento ,Sigillo di bronzo e di altre menzioni speciali per ogni categoria.

A fare da cornice alle degustazioni  momenti d’intrattenimento e le proposte dell’ Hamburgetto Food Track.

Nella giornata di domenica anche due momenti ludici con il The Bilnd, contest di degustazione alla cieca –  iscrizione diretta in loco –  dove tutti potranno mettersi in gioco e testare le proprie abilità, e l’oramai leggendario torneo di EnoDama che andrà a chiudere la manifestazione.

L’ingresso a Veneto Wine Stars è gratuito, le degustazioni sono libere previo acquisto del carnet. Le Masterclass a pagamento devono essere prenotate su www.enoconegliano.it e sono disponibili sino ad esaurimento posti.

Per informazioni: 

tel. 327 3617237 · www.enoconegliano.it