La mostra di Gastone Bianchi Da Nadia Campana e Marina Cvetaeva, attualmente in corso presso la biblioteca “Stelio Mattioni”, è lo spunto della proposta intitolata “I poeti, gli alberi e le parole”, un format originale che unisce l’idea dell’ex tempore alla pratica poetica.

L’appuntamento, fissato per martedì 14 ottobre dalle 16.00 alle 19.00 nella biblioteca di Borgo San Sergio “Stelio Mattioni” (via Petracco, 10) è curato da Luca Geroni e Serena Miniussi e si rivolge a tutte lepersone che liberamente decidono di cimentarsi nella redazione di testi poetici in lingua italiana o in dialetto triestino.

Nel corso del pomeriggio, la Biblioteca Mattioni e il suo parco diventeranno teatro di un suggestivo percorso tra letteratura e natura. Le letture tratte dagli autori ritratti da Bianchi – tra cui Dario Bellezza, Nadia Campana, Alda Merini, Marina Cvetaeva, Anna Andreevna Achmatova e altri – si alterneranno a tranquille passeggiate nell’area verde che circonda la biblioteca.

I partecipanti, ispirati dai testi e dalla bellezza del contesto naturale, saranno invitati a esprimere attraverso le parole le emozioni suscitate dall’esperienza. Al termine del pomeriggio, una giuria qualificata assegnerà due premi: uno per la sezione in lingua italiana e uno per la sezione in dialetto.

La partecipazione è gratuita e l’iscrizione sarà formalizzata direttamente in sede, dove ai partecipanti verrà richiesto di firmare una liberatoria per l’eventuale pubblicazione del proprio elaborato.

Le poesie premiate saranno pubblicate sul sito della Biblioteca. La giuria si riserva inoltre la facoltà di selezionare e pubblicare anche altri testi ritenuti meritevoli, pur non rientrando tra quelli vincitori.

Per informazioni
040-6759350
[email protected]
https://bibliotecasteliomattioni.it