Lunedì 13 ottobre, a Gorizia, 30 studenti delle Università di Udine e di Trieste si sfideranno nell’ideazione di una campagna di comunicazione sulla mobilità sostenibile. È “Sos Edu Lab”, una esperienza intensiva e collaborativa, un hackathon, che si terrà, dalle 9 alle 18, nell’aula magna del polo di Santa Chiara (via Santa Chiara 1).
Obiettivo del laboratorio è la promozione del Piano spostamenti casa-lavoro dell’Università di Udine. Il piano intende incentivare pratiche di mobilità sostenibile e ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti quotidiani dei circa 15mila studenti e 1700 dipendenti dell’Ateneo. Tre, in particolare, i punti qualificanti del piano: lo sviluppo delle infrastrutture ciclabili, fondamentali negli spostamenti entro i 5 chilometri; il miglioramento dei collegamenti con il trasporto pubblico locale; le azioni di sensibilizzazione.
Su queste basi dovranno lavorare gli studenti durante l’hackathon per creare una campagna di comunicazione. Dopo la presentazione del tema, formeranno dei gruppi di lavoro sulla base dei propri interessi e competenze. A questo punto i team dovranno sviluppare una campagna di educazione e di comunicazione di sostenibilità ambientale per la mobilità sostenibile “tagliata” sul piano spostamenti dell’Ateneo friulano. A fine giornata ci sarà la presentazione dei progetti e una giuria li valuterà premiando le proposte più innovative.
Il laboratorio sarà diretto da Renata Kodilja, coordinatrice dei corsi di laurea in Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni della sede goriziana dell’Ateneo friulano.
L’iniziativa è organizzata dall’Ateneo friulano in collaborazione con AnimaImpresa. L’evento rientra nelle “Giornate dell’educazione ambientale in Friuli Venezia Giulia” promosse dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente Arpa Fvg.