Gioele Magaldi (Sedes H): “vogliamo riportare Aquileia allo splendore di quando aveva 300.000 abitanti: bella, democratica, ecosostenibile e all’avanguardia nella pianificazione urbanistica come nell’impiego di nuove fonti d’energia”
Lunedì 13 ottobre, ore 19, presso la Sala del Consiglio del Comune di Aquileia, in Piazza Garibaldi 7, incontro con la cittadinanza per illustrare il nuovo progetto di sviluppo economico e sociale della città
Aquileia, sabato 11 ottobre – Lunedì 13 ottobre 2025, a partire dalle ore 19, Gioele Magaldi, Presidente e Amministratore Delegato di Sedes H S.p.A. Benefit, società all’avanguardia mondiale nella produzione di idrogeno verde a costi estremamente concorrenziali e in condizioni di massima sicurezza, illustrerà alla cittadinanza aquileiense un Progetto destinato a durare anni con l’ambizione di riportare Aquileia al livello di importanza e ricchezza che aveva quando era la terza città dell’Impero romano e poi il centro nevralgico di un Patriarcato influente sin nei Balcani che nell’area mitteleuropea. Al termine dell’incontro verrà offerto un buffet, così da poter brindare al futuro radioso e rinascimentale di Aquileia e del Friuli.
«Aquileia è una Fenice della storia – ha commentato il Sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino –. Ogni epoca, pur attraversando prove e trasformazioni, l’ha vista risorgere più luminosa, portando con sé un messaggio immortale di spiritualità, cultura e progresso. Accogliamo con autentico interesse una visione condivisa che riconosce in Aquileia il suo incommensurabile valore storico, spirituale e simbolico. Con favore e spirito di apertura ascolteremo una visione che riconosce nella nostra città non soltanto un luogo del passato, ma un punto focale per disegnare il futuro: sostenibile, democratico e innovativo. Presentarsi alla comunità con amicizia, rispetto e volontà di dialogo significa onorare la vocazione millenaria di Aquileia, che continua ad ardere come una luce guida per chi crede nella rinascita e nella forza rigeneratrice delle idee».