Il riconoscimento testimonia un impegno concreto e continuativo nella promozione dell’inclusione e della tutela delle diversità, rappresentando una tappa significativa nel percorso di ITAS verso una crescita sostenibile e responsabile.
ITAS Mutua ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere secondo lo standard nazionale UNI/ PdR 125:2022. La certificazione è stata rilasciata da Bureau Veritas, società leader a livello internazionale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.
Il conseguimento di questo riconoscimento consolida e rilancia l’obiettivo previsto dal Piano di Sostenibilità 2025-2027, testimoniando un impegno concreto e pluriennale nella promozione della parità di genere e nella tutela delle diversità all’interno dell’azienda. L’attenzione al benessere delle persone che lavorano in e per ITAS e il rispetto dei valori di inclusione e diversità rappresentano alcuni dei cardini su cui si fonda l’identità mutualistica della Compagnia, valori che -in oltre 200 anni di storia- hanno sempre guidato l’agire di ITAS a servizio delle persone.

Il Codice Etico aziendale sancisce infatti i principi di “onestà e legalità”, “pari opportunità” e “tutela della diversità”, che caratterizzano l’approccio mutualistico di ITAS e orientano l’operato di tutti i destinatari del Codice stesso.
Tra le tappe fondamentali che hanno condotto a questo prestigioso riconoscimento figurano la costituzione del “Comitato Guida per la Parità di Genere” e l’approvazione della “Politica per la Parità di Genere”, documento adottato per valorizzare e proteggere le differenze e garantire eque possibilità sul luogo di lavoro.
La certificazione attesta la volontà di rafforzare quotidianamente una cultura aziendale sempre più inclusiva, dove la parità di genere costituisce un elemento strategico per il successo sostenibile della Compagnia e il benessere dell’intera popolazione aziendale.
Nel definire la propria strategia, ITAS ha focalizzato l’attenzione su alcune aree prioritarie, quali: selezione e assunzione del personale, gestione dei percorsi professionali ed equità retributiva, equilibrio vita-lavoro con iniziative a sostegno della genitorialità. Quest’ultimo aspetto risulta centrale nell’impegno della Compagnia, spinto da iniziative consolidate come il nido aziendale, ma anche dalla flessibilità oraria, dal potenziamento del lavoro da casa per le neomamme e dal recente bonus nido per chi non accede al nido aziendale.

Alessandro Molinari, Amministratore Delegato, Direttore Generale e Presidente del Comitato Guida per la Parità di Genere di ITAS Mutua, ha commentato:
“Questo traguardo rappresenta al tempo stesso un riconoscimento della nostra solidità e del nostro modo autentico di fare impresa, testimoniato anche dal recente upgrade del rating Fitch ad A- con outlook stabile, e l’inizio di un percorso volto ad elevare ulteriormente gli standard di eccellenza.
ITAS si conferma punto di riferimento non solo nel business assicurativo e nei servizi offerti ai soci assicurati, ma anche come realtà capace di costruire al proprio interno un ambiente di lavoro realmente rispettoso, inclusivo ed equo. L’inclusione e il rispetto delle differenze si riflettono in un sistema di welfare dedicato ai dipendenti, recentemente potenziato con il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale, e costituiscono per ITAS un motore di crescita sostenibile e innovazione sociale”.
Eleonora Vanzo, Direttrice Organizzazione e Acquisti e Vicepresidente del Comitato Guida per la Parità di Genere, ha dichiarato:
“L’ottenimento della certificazione costituisce per ITAS non solo un riconoscimento formale, ma un passo concreto che valorizza anche all’esterno una cultura del lavoro equa, inclusiva e rispettosa delle persone e dei loro bisogni che da sempre – in quanto Mutua – caratterizza il nostro approccio professionale.
Il nostro obiettivo è garantire pari opportunità a tutte le persone qualificate e talentuose, senza alcuna distinzione di genere. È un cammino nel quale ogni persona in ITAS ha un ruolo attivo e può diventare esempio positivo verso un ambiente di lavoro ancora più rispettoso delle differenze”.
Lisa Zamuner, Head of Finance del Distretto Italia, Svizzera e Mediterraneo di Bureau Veritas ha evidenziato il valore della certificazione e il fondamentale ruolo di sensibilizzazione verso i molti stakeholder, sia interni che esterni, della Compagnia trentina:“Siamo orgogliosi di valorizzare – con i nostri audit di Certificazione – le best practice delle aziende impegnate nella parità di genere. Crediamo fermamente che la testimonianza di organizzazioni come ITAS Mutua possa ispirare e coinvolgere ampie categorie di stakeholder, contribuendo ad un significativo impatto sulla comunità”.