Oltre 1200 persone, due giorni di musica, laboratori e sorrisi al Mulino Braida
Sabato 11 e domenica 12 ottobre si è svolta la seconda edizione del Fruts!Festival nella magica cornice del Mulino Braida di Flambro, Talmassons. Più di 400 i bambini e le bambine da 0 a 13 anni che hanno partecipato, accompagnati da genitori e nonni, per un totale di 1200 presenze, alla due giorni di concerti e attività musicali di vario genere organizzata dall’Associazione Ziqqurat con il sostegno di Fondazione Friuli e dei Comuni di Talmassons e Pocenia.
“Vedere così tante famiglie riunite attorno alla musica è la prova che il territorio ha voglia di cultura e condivisione,” ha commentato Daisy De Benedetti, direttrice artistica del festival e presidente di Ziqqurat.


Il primo giorno è stato dedicato ai concerti di PraticaMenteMusica APS, con protagonisti bambini di pochi mesi fino ai 5 anni, che hanno registrato il tutto esaurito e si sono confermati ancora una volta come un’attività imperdibile per chi vuole far avvicinare i più piccoli alla musica con un’esperienza indimenticabile.
Domenica, complice anche la bellissima giornata, sono state più di 300 le famiglie provenienti da tutta la regione che hanno partecipato alle attività organizzate dalle 10 del mattino fino all’imbrunire. Presenti anche Fabrizio Pitton, Sindaco di Talmassons e Debora Furlan, Sindaca di Pocenia.
All’ombra di una grande quercia, nello spazio dell’Eco Palco, si sono alternati i concerti pop up di Aurora Meotto con il suo flauto traverso, il Duo Selene con pianoforte e arpa, e Chiara Di Gleria e Eugenio Dreas che con voce e contrabbasso hanno presentato la musica jazz del loro progetto ‘Words’.


Sul Thunder Palco invece, la mattina si sono esibiti i Bravo Gesù (Bambino) Roger, con un concerto speciale in cui i loro brani più noti tra cui ‘Fame’ e ‘Un Asino Su Un Treno’ sono stati riadattati per il pubblico del festival ottenendo un grande coinvolgimento da parte di tutti. A chiudere la giornata, da Trieste sono arrivati i Tega Tega Afrobič che hanno fatto ballare i presenti con i loro brani afrobeat.
A completare l’offerta della giornata, i laboratori di ‘Mimo sonoro’, ‘Doppiaggio Matto’ – le cui prenotazioni sono state esaurite prima dell’inizio dell’evento -, Attacco d’arte ‘Rage against the wall’ accompagnato dalla musica delle giovanissime band Ziqqurat, e le aree destinate alle diverse fasce d’età come ‘Foresta Sound’, la biblio-ludoteca del comune di Pocenia, la collina delle ‘Tiny Adventures’ e lo spazio artistico ‘Strappa la Carta’.


Il Fruts!Festival si conferma così un appuntamento inclusivo e in crescita, capace di portare la musica e la creatività nel cuore della comunità friulana. “Già si pensa alla prossima edizione – anticipano da Ziqqurat – con nuove collaborazioni e ancora più spazio per le famiglie e la musica dal vivo”.