Questa mattina alla presenza dell’assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport, Elisa Lodi, dell’assessore alle Politiche dell’Educazione e della famiglia, Maurizio De Blasio e tra gli altri del Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo statale “Giancarlo Roli”, Marco Cucinotta, del Presidente della Cassa Edile di Trieste, Marcello Dell’Erba, del direttore della Scuola Edile, Walter Lorenzi, si è svolta l’inaugurazione della decorazione pittorica orizzontale del campo di basket e baskin (basket inclusivo) dell’Istituto comprensivo Roli, vincitrice della terza edizione dell’iniziativa We love safety FVG – percorso laboratoriale e concorso di idee sul tema della sicurezza – sezione Gorizia” alla quale hanno partecipato oltre 1000 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della nostra Regione provenienti da 24 Istituti (13 scuole medie e 11 scuole superiori).

L’iniziativa, finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ideata e co-finanziata dalle 4 Casse Edili, realizzata in collaborazione con le 4 Scuole Edili del FVG, patrocinata dai Comuni di Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia e già inserita nel documento a cura dell’Assessorato al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia dal titolo “Programma delle iniziative per il consolidamento ed il miglioramento delle attività per la sicurezza sul lavoro 2024-2026”, ha visto la collaborazione attiva dell’Associazione ZioPino Baskin Udine, dell’azienda Ivicolors / Univer vernici by PPG e dell’artista di livello internazionale Mattia Campo Dall’Orto.

L’assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport, Elisa Lodi, ha dichiarato che si tratta di “una bellissima iniziativa, un nuovo campo di pallacanestro realizzato con la collaborazione della scuola Edilmaster e l’Istituto Max Fabiani che attraverso i loro ragazzi hanno realizzato questa nuova pavimentazione.”

“Un progetto che il Comune di Trieste – ha continuato Elisa Lodi – ha sostenuto fin da subito perché capace di trasmettere, attraverso un linguaggio creato dai giovani, messaggi fondamentali legati al tema della sicurezza. L’unione tra Comune di Trieste, Regione Friuli Venezia Giulia, Scuola edile, scuola Roli ha permesso di trasformare in realtà ciò che i ragazzi studiano in aula, lasciando un segno tangibile sul territorio e un messaggio rivolto al futuro. Il risultato di questa sinergia è eccellente: i bambini della scuola Roli potranno ora usufruire di una nuova pavimentazione e di nuovi canestri, già a partire da quest’anno scolastico.”

L’assessore alle Politiche dell’Educazione e della famiglia, Maurizio De Blasio ha sottolineato come “in questo progetto si sono intrecciati in modo virtuoso tanti elementi fondamentali: istruzione ed educazione, sport e inclusione, collaborazione tra enti, sicurezza sul lavoro e arte. Un lavoro complesso dal punto di vista tecnico ma anche profondamente creativo, che rappresenta un dono prezioso non solo per la scuola Roli, ma per l’intera città. Un esempio concreto di come il fare rete possa generare valore, bellezza e consapevolezza. Complimenti a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo importante risultato.”

Marcello Dell’Erba, Presidente della Cassa Edile di Trieste “Sono molto fiero e soddisfatto degli esiti di tutte le edizioni dell’iniziativa We Love Safety FVG ma di questa lo sono in particolare perché siamo riusciti a triangolare giovani, creatività, spazi pubblici e sicurezza utilizzando un linguaggio contemporaneo. Il bellissimo disegno che verrà realizzato sul pavimento interno della scuola media Roli impreziosirà sicuramente un rettangolo di cemento finora monocromatico rappresentando nello spazio urbano un passaggio per noi fondamentale ovvero quello di spostare il focus dal concetto di security a quello di safety, molto più coerente ed efficace in relazione alla promozione di stili di vita sani e sicuri non solo all’interno dei luoghi di lavoro bensì nella quotidianità.”

Il progetto di decorazione pittorica dal titolo “Stay safe together” è stato ideato e realizzato nel mese di maggio 2025 dagli studenti Asia Zeriul, Casteneda Esteban Mopan, Emanuele Riccio e Francesco Focassi dell’ I.T. Fabiani – Deledda di Trieste, con la collaborazione delle compagne e dei compagni di classe, del docente Antonio Freni e con il coordinamento generale dell’artista Mattia Campo Dall’Orto.

Localizzato nell’area esterna dell’I.C. Roli di Borgo San Sergio a Trieste, l’intervento di decorazione pittorica orizzontale si è sviluppato nell’arco di 4 giornate dal 5 all’8 maggio e ha visto il coinvolgimento attivo di oltre 20 persone.

Dopo una prima pulizia della superficie con l’idropulitrice, i partecipanti hanno prima steso il primer/superficie di fondo per poi tracciare le campiture colorate e le linee che compongono la grande stile in graffiti style “Stay Safe” racchiusa, come se fossero delle virgolette richiamando così al concetto di “citazione”, da due palloni da basket.

La sicurezza, nel progetto in questione, è stata percepita come una responsabilità e una consapevolezza, ovvero sentirsi al sicuro circondati da persone che nel momento del bisogno aiuteranno e verranno aiutati dal gruppo. La sicurezza è quindi data da un atteggiamento responsabile che tutti dovrebbero avere sia in campo che fuori. Non è quindi data solamente da un oggetto fisico o da un dispositivo per la protezione individuale (DPI). In questo campo il sostegno è rappresentato dall’aiuto reciproco; due braccia in procinto di toccarsi e stringersi.

L’illustrazione è ispirata dal dipinto di Michelangelo “La Creazione”. I colori sono accesi e vivaci, danno un tono gioioso al campo nonostante il concetto che esprime sia forte.

Ricordiamo che l’area oggetto di decorazione è un campo di Baskin, il basket inclusivo, fatto che rende l’intera iniziativa ancora più inclusiva e trasversale. Per la scelta della grafica da realizzare, d’imprescindibile importanza è stata la collaborazione scientifica dell’Associazione Sportiva Zio Pino Baskin, una vera e propria istituzione nel mondo del basket inclusivo. Fondamentale è stata inoltre la collaborazione da parte del partner tecnico Ivicolors che, fornendo le vernici di altissima qualità della Univer by PPG, ha reso possibile un intervento decorativo dai colori sgargianti che durerà nel tempo. Si allegano le immagini del progetto di partenza, le sue successive modifiche e alcuni scatti della realizzazione e del risultato finale.

La terza edizione del progetto We Love safety FVG in sintesi

La terza edizione del progetto We Love Safety FVG, finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, patrocinata dai comuni di Trieste, Pordenone, Udine e Gorizia e realizzata in collaborazione con le scuole edili Edilmaster di Trieste, Esemps di Pordenone, CEFS di Udine e Formedil di Gorizia, è partita nel mese di agosto del 2023 per concludersi, con gli eventi finali di premiazione dei vincitori, nel mese di maggio 2024.

All’edizione di quest’anno hanno partecipato in totale 24 istituti (13 scuole medie e 11 scuole superiori), 56 classi e 1286 studenti. Le scuole secondarie di 1° grado attivamente coinvolte sono state I.C. Ezio Giacich di Monfalcone, l’Istituto Comprensivo F. U. della Torre di Gradisca, l’I.C. Pordenone Sud, L’I.C. Giovanni Lucio di Muggia, l’I.C. Divisione Julia, l’Istituto Roli, l’Istituto Comprensivo Valmaura, l’I.C. Campi Elisi di Trieste e l’I.C. Don Milani di Fiumicello – Aquileia, l’I.C. TAVAGNACCO, l’I.C. Palmanova, l’I.C. Pagnacco – Martignacco e l’I.C. Udine V mentre le scuole secondarie di 2° grado aderenti sono state il Liceo Artistico “Max Fabiani” – Gorizia, l’I.S.I.S. Mattiussi / Pertini – Pordenone, l’I.S.I.S. D’Annunzio / Fabiani – Gorizia, l’I.S.I.S. Lino Zanussi – Pordenone, l’I.T.S. “G. G. Marinoni” – Udine, l’I.S.I.S. Sacile e Brugnera, l’I.S.I.S. Arturo Malignani – Udine, l’I.T. Deledda – Fabiani di Trieste, il Liceo Artistico Nordio – Trieste e l’I.T. Volta – Trieste.

Il progetto ha coinvolto le nuove generazioni in un percorso pratico – teorico – creativo – facendole ragionare concretamente su nuove modalità di comunicazione in relazione al tema della sensibilizzazione alla sicurezza in un’ottica trasversale e ha inteso sperimentare nuove modalità innovative, partecipative e interattive per ragionare, assieme agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del nostro territorio, sui temi della sicurezza in ambito lavorativo (e non solo) Dopo una prima fase dedicata ai laboratori didattico-esperienziali all’interno delle singole classi partecipanti (della durata totale di 4 ore ciascuno) funzionali a trasmettere agli studenti i concetti base in tema sicurezza e condividere gli elementi caratterizzanti il concorso di idee, le allieve e gli allievi più giovani hanno realizzato, in scala 1:1, una decorazione sulla superficie di un pallone da basket immaginando di trasmettere ad un loro pari l’informazione inerente l’ambito della sicurezza ritenuta più importante, quella che dev’essere assolutamente condivisa e diffusa con modalità semplici ed immediate. Le studentesse e gli studenti delle scuole superiori, invece, rimanendo in tema sportivo, hanno progettato la decorazione pittorica orizzontale di un campo da basket e di un campo da baskin (basket inclusivo), sempre con l’obiettivo di facilitare la diffusione dell’informazione relativa al mondo della sicurezza intesa a 360° ritenuta centrale in una campagna innovativa di sensibilizzazione al tema. I laboratori didattico esperienziali sono iniziati nel mese di ottobre 2023 e si sono conclusi a febbraio 2024. Le proposte progettuali sono state inviate entro il 15 marzo mentre le giurie tecnica e popolare si sono espresse tra il mese di marzo e quello di maggio 2024. Alla fase finale si sono classificate 38 proposte delle scuole medie e altrettante delle scuole superiori. Nelle due settimane di tempo per votare i progetti finalisti, si sono raccolti quasi 20.000 voti unici mentre il profilo Instagram dell’iniziativa (@welovesafetyfvg) ha superato i 17mila followers e i video – reels “postati” dall’inizio dell’edizione hanno superato il milione di stream.

Durante questa terza edizione si sono premiati i primi 12 classificati nella sezione scuole secondarie di 1° grado e i primi 4 team classificati nella sezione scuole secondarie di 2° grado per un totale di 25 dispositivi tecnologici. Oltre ai premi per i singoli studenti si sono consegnati 6 premi da 1.000 euro ciascuno alle scuole scuole con più studenti partecipanti, con più progetti premiati/ mezionati e alle scuole che hanno ospitato il progetto primo classificato. Ora il progetto si sta concentrando nella fase di concretizzazione dei 4 progetti scelti, uno per ciascuna provincia, di decorazione pittorica orizzontale di altrettanti playground urbani. Nello specifico, grazie alla collaborazione con i 4 Comuni capoluogo, entro la fine del 2025, coordinati dall’artista di livello internazionale Mattia Campo Dall’Orto, gli studenti “vincitori” trasferiranno la loro idea dal foglio alle seguenti superfici: – Provincia di Udine – parco Ambrosoli (già realizzato nel mese di luglio 2024) – Provincia di Trieste – scuola media I.C. Roli di Borgo San Sergio (realizzazione prevista entro maggio 2025) – Provincia di Gorizia – parco Baiamonti (realizzazione prevista entro maggio 2025) – Provincia di Pordenone – parco San Valentino (realizzato nel mese di marzo 2025) Nel mese di maggio (nello specifico nelle giornate del 21 e del 23 maggio 2024), due eventi pubblici di premiazione e divulgazione dei risultati hanno concluso l’iniziativa. Ad entrambi gli eventi (il primo realizzato presso l’Edilmaster di Trieste mentre il secondo presso il Formedil di Gorizia) hanno partecipato oltre 100 persone (tra studenti, professori, dirigenti, famiglie e “curiosi”) e diversi rappresentanti dei soggetti partner istituzionali e afferenti alle casse e scuole edili regionali.

Premi Studenti Scuole secondarie di 1° grado: Progetto 1° classificato Federica Falcone (I.C. Ellero -Udine 5, Udine) Progetto 2° classificato Maria Dicosola (I.C. Giacich, Monfalcone) Progetto 3° classificato Chiara Tommasini (I.C. Della Torre, Gradisca d’Isonzo) Scuole secondarie di 2° grado: Progetto 1° classificato Cettolo, Francesco, Crico ((I.S.I.S. Mattiussi – Pertini, Pordenone) Progetto 2° classificato Chiarirai, De Franceschi, Visentin, Nocent (I.S.I.S. Mattiussi – Pertini, Pordenone) Progetto 3° classificato Delic, Vetrano, Perin (Liceo Artistico Fabiani, Gorizia)

Premi Scuole Scuole secondarie di 1° grado: Scuola con progetto primo classificato: I.C. Udine V G. Ellero di Udine Scuola con più progetti menzionati – premiati: I.C. Campi Elisi di Trieste Scuola con più progetti presentati: I.C. Ezio Giacich di Monfalcone Scuole secondarie di 2° grado: Scuola con progetto primo classificato: I.S.I.S. Mattiussi – Pertini di Pordenone Scuola con più progetti menzionati – premiati: Liceo Artistico Fabiani di Gorizia Scuola con più progetti presentati: I.S.I.S. Mattiussi – Pertini di Pordenone.