Trieste Photo Days in collaborazione con il Comune di Trieste, LETS-Letteratura Trieste e La.Se. Società Cooperativa Sociale presenta “Il Cantico delle Creature”, un progetto fotografico internazionale, nato in occasione dell’ottavo centenario del Cantico di San Francesco d’Assisi, che ha invitato autori da tutto il mondo a raccontare, con le immagini, la bellezza e le virtù del creato insieme alle sue ferite causate dall’impatto umano.

Il cuore dell’iniziativa è stata l’open call lanciata da Trieste Photo Days, che ha visto una grande partecipazione ed il pervenire di migliaia di fotografie che offrono una visione inedita dei nove temi ispirati alle invocazioni del Cantico. Dalla luce di Frate Sole al mistero di Sora Luna e le Stelle, dalla forza del Frate Vento all’umiltà dell’Aqua, dall’energia del Focu alla fertilità di Sora nostra Matre Terra, fino al confronto con Sora nostra morte corporale, il progetto è un racconto fotografico che unisce bellezza, consapevolezza e profondità.

Le migliori immagini saranno esposte in mostra e presentate al pubblico.

A rendere ancora più prestigiosa l’iniziativa è la partecipazione del fotografo Dario De Dominicis, riconosciuto per il suo impatto nel campo della fotografia documentaristica con reportage intensi, come quello dedicato al secondo pellegrinaggio più importante al mondo legato a San Francesco d’Assisi.

Il progetto – già presentato ad Assisi dal 1° al 21 settembre a Palazzo Monte Frumentario – approda ora a Trieste nell’ambito del Trieste Photo Days Festival.

Questi gli appuntamenti a Trieste:

  • giovedì 23 ottobre, ore 18.00Museo LETS: presentazione ufficiale del progetto e della pubblicazione con il prof. Antonino Clemenza della Pontificia Università Antonianum, Dario De Dominicis fotografo documentarista e Riccardo Cepach italianista, responsabile di Museo LETS e moderatore dell’incontro.
  • dal 24 ottobre al 23 novembre 2025 presso Sala Selva, Palazzo Gopcevich: Mostra fotografica
  • venerdì 24 ottobre, ore 12:00: visita guidata alla mostra con Dario De Dominicis e Antonino Clemenza

Per informazioni:

Trieste Photo Days

+39-040-3720617

[email protected]