Il Servizio pianificazione territoriale del Comune di Trieste ha ottenuto l’Attestato di buona pratica territoriale per un’Italia più sostenibile 2025-ASviS.

Il riconoscimento, rilasciato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è stato conferito al progetto “Scintille” elaborato dagli uffici comunali e destinato alla progettazione di interventi di rigenerazione urbana con particolare attenzione agli spazi pubblici, al verde e ai servizi.

Secondo i dati diffusi da ASviS, complessivamente sono state candidate 224 buone pratiche; con un incremento di quasi 100 nuovi progetti ovvero una crescita dell’80% rispetto al 2024.

Il Rapporto Buone Pratiche dei territori 2025, che comprenderà la raccolta completa delle 221 esperienze selezionate dalla Commissione Buone Pratiche, sarà presentato a Febbraio 2026.