Sabato 25 ottobre si apre l’edizione autunnale di GO Makers, la due-giorni che trasforma il centro di Gorizia in un laboratorio diffuso di creatività, saperi e bellezza artigiana. Un evento che unisce esposizione, degustazioni, laboratori e incontri, per celebrare l’anima dinamica del territorio e le sue eccellenze — tra design, gusto e tradizione.
La manifestazione è promossa da Confartigianato Gorizia, con il sostegno della Regione e di PromoTurismoFVG, in collaborazione con GAL Carso – Las Kras, Ad Formandum e Chincaglieria Gastronomica, e con il patrocinio del Comune di Gorizia e del GECT GO.
L’inaugurazione ufficiale è fissata per le 11.00 di sabato a Casa Krainer (via Rastello 43), alla presenza del Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, del consigliere regionale Diego Bernardis, del segretario regionale di Confartigianato FVG Enrico Eva e di Massimiliano Ciarrocchi in rappresentanza della Camera di Commercio Venezia Giulia.

Nell’anno della Capitale Europea della Cultura, l’energia di GO Makers si espande dal cuore di via Rastello fino a tutto il Borgo e alcune vie del centro. I portici storici dell’antica via del commercio si vestiranno d’autunno grazie alle installazioni botaniche curate da Calincanto di Paola Franco e Romantico di Gianfranco Fontanel, che faranno rifiorire la via con scenografie naturali e profumi stagionali. Protagonisti dell’evento saranno quaranta artigiani provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia: maestri del legno, del tessuto, della ceramica, dell’ore e del gusto, pronti a raccontare il proprio lavoro e a coinvolgere il pubblico con dimostrazioni e laboratori aperti. A Casa Krainer, cuore pulsante della manifestazione, si potrà esplorare il mondo del design del gioiello, della moda sostenibile, del decoro e dell’arredo artigianale, con creazioni uniche nate dalla passione e dalla cura per i dettagli.
Tra le esperienze più originali: laboratori di ceramica e decorazione, workshop di intreccio e macramè, visite e dimostrazioni nelle botteghe, e il set fotografico “Ritratti di luce” a cura di Michela Marcon presso The Circle (via Rastello 91). I più piccoli potranno cimentarsi con laboratori di marionette e burattini oltre alle attività creative “Racconta! Senti! Guarda! Gorizia” dedicate a letture, disegno e manualità alla Bottega del cappello.
Non mancheranno i sapori del territorio: cicchetti, mescite e degustazioni curate dalla Chincaglieria Gastronomica, vini e birre artigianali del Birrificio Contea, dolci e prodotti da forno del Forno Storico Angelino Santo di Prete Teresa. A via Carducci 41, il Laboratorio del Gusto di Ad Formandum accoglierà i visitatori con menù tematici e i Food Lab del GAL Carso – Las Kras, dedicati alle specialità del Carso e della tradizione goriziana. Tra i momenti più attesi, l’appuntamento di domenica alle ore 15.00 con “Le Favette del Cuore”: cinquanta chili di dolcetti delle feste realizzati dagli artigiani pasticceri e messi a disposizione per una raccolta benefica a favore della Caritas. Un gesto dolce che racchiude lo spirito di GO Makers: creare bellezza condividendo.
Due giornate a ingresso gratuito, dove artigianato, gusto e comunità si incontrano per raccontare un territorio che sa ancora sorprendere. Un invito a scoprire, sperimentare e lasciarsi ispirare dal bello, dal buono e dal ben fatto. Tutto il programma e le prenotazioni dei laboratori su www.gomakers.it