Per consentire la realizzazione dei lavori sulla copertura del Fugnan, il tradizionale mercato del giovedì, a Muggia, sarà spostato su piazzale ex Alto Adriatico. Si precisa che i lavori sono inderogabili, considerando che la volta del torrente Fugnan è pesantemente ammalorata e che il cantiere deve toccare anche l’area in cui trovano posto i venditori. 

Il Comune di Muggia ha valutato, nei mesi scorsi, le alternative possibili, ma non sono presenti altri punti adatti ad ospitare tutti gli stand. L’unica soluzione quindi, per evitare la chiusura del mercato durante i lavori, risulta lo spostamento su piazzale ex Alto Adriatico, dove per altro sono a disposizione di operatori e pubblico ampi spazi e parcheggi. Il mercato traslocherà nel mese di novembre, la data esatta verrà comunicata a breve. 

“La decisione dello spostamento è inevitabile, per consentire lo svolgimento dei lavori di messa in sicurezza della volta del Fugnan, e proprio nella zona del mercato, in via Tonello – ricorda il sindaco Paolo Polidori – si era aperta la prima voragine sulla sede stradale che aveva portato poi alle indagini e alla scoperta di una situazione grave di ammaloramento della copertura del torrente. Abbiamo valutato con Trieste Trasporti l’ipotesi di effettuare un bus navetta tra il centro e piazzale ex Alto Adriatico ma – precisa il sindaco – non si tratta di una possibilità percorribile. Cercheremo comunque di venire incontro alle esigenze dei commercianti, compatibilmente con un intervento urgente che non può essere rimandato”. 

“Ricordiamo inoltre – aggiunge l’assessore Elisabetta Steffè – che piazzale ex Alto Adriatico è l’area più idonea e anche più vicina al centro cittadino dove poter svolgere regolarmente il mercato, perché può ospitare tutti i commercianti. In altri siti infatti tutti gli stand non avrebbero potuto trovare posto”.