Venerdì 31 ottobre 2025, alle ore 18.30, lo spaziotrart (viale XX Settembre 33, Trieste) inaugura la mostra Alessandro Albert. Comfortably Numb, a cura di Alessandro Albert, Maria Elena Putz e Federica Luser.
L’esposizione sarà visitabile fino al 29 novembre 2025, dal martedì al sabato, dalle 17:30 alle 19:30. L’ingresso è libero.
Comfortably Numb è il risultato di un lungo processo creativo iniziato nel 2013 e ancora in evoluzione. La mostra personale si configura come un diario visivo in cui il fotografo Alessandro Albert esplora il subconscio attraverso un linguaggio onirico, ironico e metafisico.
In ogni opera l’artista si mette in gioco come protagonista, utilizzando il proprio corpo per costruire paradossi visivi e situazioni sospese tra realtà e immaginazione — dalla levitazione all’inversione della gravità. La fotografia diventa così non solo un mezzo per documentare, ma uno strumento di conoscenza di sé e del mondo.

Il titolo, ispirato all’omonima canzone dei Pink Floyd, evoca una dimensione di torpore percettivo e alterazione della coscienza, in cui tutto sembra possibile. Le opere esposte riflettono l’evoluzione stilistica e concettuale di Albert, che interpreta la creatività come un processo in costante trasformazione, mai ripetitivo, sempre aperto alla sperimentazione.
Alessandro Albert nasce a Torino nel 1965. Specializzato in ritratti e autoritratti, rifiuta la routine e i progetti a lungo termine, preferendo un approccio libero e intuitivo alla fotografia.
Nel 2001 si aggiudica il terzo premio del World Press Photo Award nella sezione “Ritratto”. Ha collaborato con importanti aziende e marchi internazionali come Lavazza, Finmeccanica, Ferrari, ITT e Telecom, e con prestigiose testate italiane ed estere, tra cui “Vanity Fair”, “GQ”, “Financial Times”, “Times”, “Wired”, “Forbes”.
Docente di fotografia presso lo IED di Milano e Torino, la Scuola Holden e la Leica Akademie, Albert è Certified by Leica ed è rappresentato dalle agenzie Getty Images e Verbatim.
Workshop Leica Akademie – 29 e 30 novembre 2025
In occasione della chiusura della mostra, si terrà il workshop Dal ritratto all’autoritratto con Alessandro Albert, organizzato in collaborazione con la Leica Akademie.
Durante le due giornate, l’artista guiderà i partecipanti in un percorso pratico dedicato alla sperimentazione del linguaggio fotografico dell’autoritratto. Attraverso esercizi di composizione e tecniche creative, Albert proporrà un approccio che unisce riflessione, corpo e immagine, superando i confini del ritratto tradizionale.
La partecipazione è su prenotazione obbligatoria: store.leica-camera.com/it/it/dal-ritratto-all-autoritratto-con-alessandro-albert-1

Informazioni mostra:
Titolo: Alessandro Albert. Comfortably Numb
A cura di: Alessandro Albert, Maria Elena Putz, Federica Luser
Inaugurazione: venerdì 31 ottobre 2025, ore 18.30
Date: 31 ottobre – 29 novembre 2025
Orari: martedì – sabato, 17:30 – 19:30
Luogo: spaziotrart, viale XX Settembre 33, Trieste
Ingresso libero
Informazioni workshop Leica Akademie:
Titolo: Dal ritratto all’autoritratto con Alessandro Albert
Docente: Alessandro Albert
Date: 29–30 novembre 2025
Orari: 10:00 – 18:30 (29 novembre 2025), 10:00 – 17:30 (30 novembre 2025)
Luogo: spaziotrart, viale XX Settembre 33, Trieste
Prenotazione obbligatoria: store.leica-camera.com/it/it/dal-ritratto-all-autoritratto-con-alessandro-albert-1
Contatti:
spaziotrart
viale XX Settembre, 33 – 34126 Trieste