Ieri mattina si è svolta, nella sede della Polizia Locale di via Revoltella, una riunione organizzativa con tutti gli attori coinvolti nel Piano Neve comunale, attivo dal prossimo 1° dicembre: Comune di Trieste (Polizia Locale, Sicurezza e Protezione Civile, Dipartimento Educazione, Territorio, Social Media Team), AcegasApsAmga, EDRfvg, FVG Strade, Strade Anas, Trieste Trasporti e Global Service (Edison Facility Solutions Spa e Siram Spa).
Nel corso della riunione, dopo aver velocemente ripercorso le azioni cardine del Piano e le conoscenze/competenze da condividere a priori (reperibilità personale per ciascun servizio, numeri telefonici, mezzi e strumenti a disposizione), si è condivisa anche quest’anno l’importanza che tutti diano il loro contributo per affrontare al meglio l’eventuale emergenza, cittadini compresi.
Da quest’anno inoltre è stato esteso il presidio della Polizia Locale, ora in servizio attivo H24 non solo con la sala operativa ma proprio con la presenza delle pattuglie sul territorio, sempre a disposizione della cittadinanza e consentendo di intervenire con tempestività sui luoghi interessati dalle emergenze.

“Fondamentale il confronto che si è svolto oggi tra tutti gli attori coinvolti nel “piano neve e ghiaccio” così l’Assessore alle Politiche della Sicurezza Cittadina, Caterina de Gavardo. “L’obiettivo è quello di aggiornare la strategia d’azione, in base alle esigenze della cittadinanza, e sottolineare le priorità d’intervento per ridurre i disagi e prevenire gli incidenti. In caso di emergenza neve, sarà la Sala Operativa della Polizia Locale a gestire il coordinamento degli interventi ma, per la buona riuscita del piano, risulterà fondamentale anche il coinvolgimento, attivo e consapevole, di tutta la cittadinanza, che non mancheremo di tenere sempre informata”.
Un aspetto importante è proprio la collaborazione di tutti gli Enti e le società coinvolte: da anni lavorano in sinergia creando una vera e propria rete, migliorando così e sempre più l’operatività, tanto da riuscire a intervenire tempestivamente anche in altre tipologie di allerte meteo, sempre più frequenti.
In caso di allerta neve, i gestori delle strade si attivano in autonomia per la salatura dell’asfalto, partendo dagli assi principali di collegamento con gli ospedali e seguendo una precisa mappa delle priorità, ciascuno per le proprie competenze (AcegasApsAmga, ad esempio, dopo i collegamenti con i nosocomi, sgombera gli accessi alle scuole e i percorsi del Trasporto Pubblico Locale).
Alle pattuglie della Polizia Locale, il compito di monitorare il territorio e comunicare tempestivamente alla sala operativa la situazione in città, dall’Altipiano al mare.

Al verificarsi dell’emergenza la sala operativa della Polizia Locale assume il coordinamento delle forze in campo e allerta tutti coloro che sono coinvolti a diverso titolo dentro e fuori il Comune:
• Comune di Trieste – Dipartimento Polizia Locale, Sicurezza e Protezione Civile: Polizia Locale (monitoraggio criticità e interventi in emergenza in città), Volontari Comunali di Protezione Civile (supporto nella chiusura delle strade ed eventuale presidio per distribuzione sale in emergenza);
• Comune di Trieste – Dipartimento Territorio, Ambiente, Lavori Pubblici e Patrimonio (pulizia strade; interventi in emergenza; attività per garantire gli accessi agli edifici pubblici di competenza)
• Comune di Trieste – Dipartimento Educazione (attività per garantire il servizio scolastico a partire dalla pulizia/sgombero degli accessi agli edifici)
• Comune di Trieste – Dipartimento Servizi Sociali (attività per garantire il servizio a partire dalla pulizia/sgombero degli accessi alle case di riposo)
• Comune di Trieste – Social Media Team (le criticità che impattano maggiormente sulla collettività vengono comunicate a cadenza costante sui social media);
• AcegasApsAmga (posizionamento sale nei punti di maggior criticità costituiti da strade strette a forte pendenza; predisposizione stoccaggio sale per distribuzione in emergenza, salatura preventiva strade; uso mezzi spazzaneve secondo mappa prioritaria delle strade);
• Altri gestori stradali (salatura preventiva strade; uso mezzi spazzaneve);
• Trieste Trasporti (garantire il servizio comunicare eventuali modifiche/sospensioni anche sui social media del Comune di Trieste).
Si rimanda alla locandina allegata del Comune di Trieste per tutte le informazioni su cosa fare in caso di allerta meteo.
 
						 
							 
			 
			 
			