Lidl Italia dà l’avvio alla quarta edizione di Lidl 2 your career, il programma di formazione duale nato dalla collaborazione con AHK Italien, la Camera di Commercio Italo-Germanica, e una rete di Istituti Tecnici Superiori (ITS) nazionali. Avviata nel 2022, l’iniziativa ha registrato negli anni una crescita costante: dai 29 partecipanti dell’edizione pilota, si è passati a 115 nel 2023 e a 220 nel 2024, contribuendo in modo significativo all’aumento del numero di iscritti all’apprendistato di III livello in Italia. Con questa nuova edizione iniziano ufficialmente il percorso circa 200 apprendisti, raggiungendo così oltre 500 iscritti nelle quattro edizioni.

Sebastiano Sacilotto, AD Risorse Umane di Lidl Italia, ha commentato: «Lidl 2 your career si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione del capitale umano, in un contesto segnato da crisi demografica e mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Il progetto rappresenta una risposta concreta della nostra azienda a queste sfide, con un’attenzione particolare alla Generazione Z e ai territori dove la ricerca di personale è più complessa.»

Ha dichiarato Jörg Buck, Consigliere Delegato AHK Italien: «Siamo orgogliosi di accompagnare Lidl Italia anche in questa nuova edizione di Lidl 2 your career, un progetto che rappresenta uno dei migliori esempi di come il modello duale tedesco possa essere adattato con successo al contesto italiano. Investire nella formazione professionale significa creare un ponte tra scuola e impresa, valorizzando i giovani talenti e offrendo alle aziende le competenze di cui hanno realmente bisogno. Con questo progetto stiamo contribuendo in maniera significativa alla diffusione del modello duale in Italia, come dimostrato anche dalla sottoscrizione di un protocollo tra AHK Italien e Ministero dell’Istruzione e del Merito lo scorso anno e dall’aumento costante di territori e realtà comprese nel progetto formativo».

Anche per la quarta edizione, Lidl Italia conferma i due percorsi formativi già collaudati: quello dedicato alla figura dell’Assistant Store Manager, che vedrà 175 apprendisti formarsi presso 6 ITS partner in tutta Italia: ITS Academy Machina Lonati (Brescia), ITS E.A.T. – Eccellenza Agroalimentare Toscana (Firenze), ITS Servizi alle Imprese (Roma), ITS Academy Puglia Marketing & Design (Bari), ITS Accademia Nautica dell’Adriatico (Trieste) e ITS Steve Jobs (Catania); e quello dedicato alla formazione di nuovi Collaboratori Specializzati Logistica, realizzato in collaborazione con ITS Academy LAST di Verona, che coinvolgerà 25 studenti intenzionati a specializzarsi in un settore chiave per l’efficienza aziendale.

Gli studenti saranno assunti fin da subito con contratto di Apprendistato di alta formazione e ricerca, percepiranno uno stipendio mensile e avranno accesso a tutti i benefit aziendali. Lidl Italia coprirà integralmente i costi di viaggio e alloggio per i collaboratori durante i periodi di formazione in ITS. Al termine del biennio, i partecipanti conseguiranno il diploma di Tecnico Superiore (livello EQF 5) riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e otterranno la certificazione professionale tedesca di Retail Specialist o Logistic Specialist, rilasciata da AHK Italien.