Questa mattina il sindaco Roberto Dipiazza ha portato il saluto del Comune di Trieste presso la Biblioteca Statale di largo Papa Giovanni XXIII, in occasione delle celebrazioni per gli 80 anni della Camera Confederale del Lavoro UIL.

Nel corso della cerimonia, il Sindaco Roberto Dipiazza ha consegnato al segretario generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri, la Medaglia bronzea del Comune di Trieste conferita alla Camera Confederale del Lavoro – UIL di Trieste, in riconoscimento dell’importante traguardo dell’80° anniversario di fondazione e del significativo contributo offerto alla comunità cittadina nel corso degli anni.

Erano presenti, tra gli altri, il vescovo di Trieste, monsignor Enrico Trevisi, il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri e il vice presidente dell’Università Popolare di Trieste, Paolo Rovis.

Nel corso della celebrazione è stata ripercorsa la storia della Camera Confederale del Lavoro UIL di Trieste, dalle origini con il IV Comitato di Liberazione Nazionale fino alla fondazione della Camera Confederale del Lavoro, evidenziando il contributo della resistenza democratica alla liberazione di Trieste dal nazifascismo.