Sabato 8 novembre, alle ore 20.15 presso il Knulp in via della Madonna del mare 7/a a Trieste, il Circolo del Jazz Thelonious presenta IGOR LUMPERT & INNERTEXTURES (Igor Lumpert – sax / Greg Ward – sax / Stephan Crump – contrabbasso / Kenny Grohowski – batteria).
Il sassofonista Igor Lumpert è forse il più conosciuto tra la folta schiera di musicisti sloveni che si stanno imponendo all’attenzione di pubblico e di addetti ai lavori. Da anni trasferitosi a New York, di quella città ha gradualmente assorbito umori, pulsazioni, tensioni che insieme al naturale background balcanico delle origini, sono andati a definire una stimolante visione musicale, che raggiunge la piena valorizzazione con la versione allargata del consolidato trio Innertextures.
La band del musicista sloveno, gli Innertextures, incarna la passione di Lumpert per la musica, che lo porta a viaggiare verso luoghi nuovi e audaci. Ciò che rende la musica e il modo di suonare di Igor così unici è la loro complessità. C’è una qualità nel suo modo di suonare e nelle sue composizioni che ha assorbito le ricche tradizioni del jazz di questo paese, ma che ha anche aggiunto qualcosa di nuovo e indefinibile. Le sue composizioni fluiscono con facilità e vitalità su tempi dispari. C’è anche un’oscurità e un mistero nel suo suono, che sono del tutto suoi. Nessun altro suona così.
Info e prenotazioni: 3200480460 / [email protected]
