Venerdì 14 novembre 2025 Ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco Nadia Dalle Vedove presenta il suo libro “Trilogia della dissonanza” (Scintille by Bookabook)
dialoga con Nicoletta Romeo Direttrice artistica del Trieste Film Festival
Tre vite. Tre compositori. Un’unica dissonanza interiore.
Cosa accomuna una ricerca esistenziale a una sonata di Bach, una crisi d’identità a una sinfonia di Beethoven, un conflitto silenzioso a una messa incompiuta di Mozart?
Trilogia della Dissonanza intreccia tre racconti che scavano nell’anima di personaggi complessi, in lotta con le proprie contraddizioni nel faticoso cammino verso se stessi. Non si tratta di biografie musicali, ma di un esperimento letterario audace: raccontare storie come si compone musica, traducendo in parola scritta gli stili di Bach, Beethoven e Mozart. Il risultato è un’opera corale dove ogni racconto risuona di armonie e dissonanze, dove la musica diventa la chiave per decifrare l’e- nigma dell’identità umana.
Non serve essere esperti di musica per sentir risuonare queste storie: basta amare quel gioco vertiginoso di specchi in cui la letteratura ci costringe a guardare noi stessi.