
Questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Trieste è stata presentata l’edizione 2025 del Trieste Tattoo Expo, che si terrà il 15 e 16 novembre al Generali Convention Center.
Sono intervenuti il vicesindaco ed assessore alla Politiche Economiche del Comune di Trieste, Serena Tonel, il presidente dell’associazione tatuatori Friuli Venezia Giulia ed organizzatore della Trieste Tattoo Expo, Carlo Bonci ed Alex De Pase, tatuatore di fama internazionale ed ideatore e promotore della ITF (International Tattoo Federation).
L’evento, giunto alla 15esima edizione, è diventato a cadenza biennale e anche questa volta porterà in città più di 150 artisti del tatuaggio e del piercing da tutto il mondo. La due giorni sarà arricchita anche da spettacoli, esibizioni, ospiti internazionali, contest e stand commerciali ed enogastronomici.
“TriesteTattoo Expo è una manifestazione che si è consolidata negli anni, molto attesa e molto partecipata” – ha dichiarato il vicesindaco ed assessore alle Politiche Economiche del Comune di Trieste, Serena Tonel.

“Più che una convention – ha proseguito Tonel – è un’esposizione artistica perché gli stili dei maestri tatuatori sono delle espressioni artistiche incredibili. Ogni volta che la manifestazione viene organizzata, l’evento richiama non solo il pubblico triestino ma anche amatori del mondo del tatuaggio provenienti da altre città e nazioni”.
Nel corso del tempo il Trieste Tattoo Expo è diventato sempre più un punto di riferimento nel panorama del tatuaggio a livello internazionale, accogliendo un pubblico che arriva da tutto il nordest ma anche da Slovenia, Croazia e Austria.
“E’ una delle più belle convention del settore a livello logistico – ha esordito il presidente dell’associazione tatuatori Friuli Venezia Giulia ed organizzatore della Trieste Tattoo Expo, Carlo Bonci.
“Un evento – continua Bonci – che porta artisti internazionali in questa città. Quest’anno ci siamo spostati in un posto molto bello con possibilità di parcheggio che garantisce più servizi rispetto alla precedente sede del Salone degli Incanti, per quanto fosse una struttura molto accogliente. L’evento è diventato biennale per farlo ambire. Abbiamo cercato di alzare il livello qualitativo degli artisti per incrementare le presenze del pubblico sia dall’Italia che dall’Est Europa”.

Sul sito ufficiale www.triestetattooexpo.com sono pubblicati i nomi di tutti gli artisti del tattoo presenti, con una scheda descrittiva. Chiunque potrà richiedere un tatuaggio da realizzare durante la convention, incontrando direttamente i professionisti sul posto o prenotando la propria sessione contattando gli artisti sempre attraverso il sito.
“E’ bello che il tatuaggio venga visto sempre più come una forma d’arte – ha dichiarato Alex De Pase, tatuatore di fama internazionale ed ideatore e promotore della ITF (International Tattoo Federation) – perché c’è il rischio di una tendenza contraria, perché troppi giovani in giovane età iniziano ad esagerare con il tatuaggio in se, c’è dunque il rischio di allontanare il pensiero comune da quello che è arte e tatuaggio, a quello che diventa esibizione ed esagerazione. Per questo motivo abbiamo fondato una Federazione Internazionale, composta da tatuatori ed artisti di livello mondiale, per cercare di dare una sorta di direzione a chi avrà modo di vedere il tatuaggio. Nel mondo dei social nel quale viviamo, il fruitore del tatuaggio non sempre ha le idee chiare di cosa è arte o eccellenza e di che cosa è un’esagerazione, un mostrarsi e che qualitativamente è di basso livello. Come Federazione – ha concluso De Pase – vogliamo promuovere l’eccellenza ed aiutare quei tatuatori talentuosi a raggiungerla”.
Sul fronte delle esibizioni, il programma prevede sul palco Massso Art, che dipinge direttamente sul corpo umano, trasformando la pelle in una tela vivente attraverso colori e forme sorprendenti, con esibizioni sabato 15 novembre alle 12.30 e alle 17, e domenica alle 12.30 e alle 17. La crew di ballerini di Alister Dance All Star sarà protagonista sabato 15 novembre alle 18.15. Etere, Pole Dance Studio Trieste, porterà al Tattoo Expo la disciplina che unisce danza e ginnastica con figure atletiche ed acrobatiche, con due esibizioni in orario ancora in via di definizione. La pole dance di Aurora, ex ginnasta e ballerina, ora un’insegnante e performer di pole dance, arti aeree e flessibilità, coinvolgerà il pubblico sabato 15 novembre alle 14 e alle 17.45. Sary Devils sarà sul palco domenica 16 novembre alle 14 con uno spettacolo di burlesque

Ai vari show si aggiungeranno come tradizione i tattoo contest, sfide tra tatuatori durante la convention, seguendo temi e indicazioni fornite dall’organizzazione e dalla giuria.
Sabato 15 novembre l’avvio della manifestazione è previsto alle 11. Apertura poi fino alle 20. L’orario di domenica sarà dalle 10 alle 20. L’ingresso giornaliero è di 10 euro.
Trieste Tatoo Expo è patrocinato dal Comune di Trieste e, per la prima volta, si fregia del prestigioso marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”, a testimonianza del suo valore per il territorio.