TRA GIUGNO E SETTEMBRE 2026 IL RITORNO LIVE CON OLTRE 20 DATE UNICHE E IRRIPETIBILI TRA I PRINCIPALI FESTIVAL ITALIANI. SARA’ AL FESTIVAL DI MAJANO

Successo immediato per Caparezza che, a una sola settimana dalla release del nuovo disco-fumetto Orbit Orbit, vola direttamente al #1 posto della TOP 100 ALBUM & COMPILATION e al #1 posto della TOP 20 CD, VINILI E MUSICASSETTE, nella classifica FIMI/NIQ.

Presentato in anteprima a Lucca Comics & Games, Orbit Orbit è stato accolto fin da subito da un entusiasmo straordinario, registrando un’affluenza da record: tutte le copie del disco e del fumetto disponibili nei punti vendita autorizzati a Lucca, sono andate esaurite in meno di 48 ore.

Il successo prosegue con i firmacopie in tutta Italia, dove una moltitudine di fan instancabili, accorsi a diverse centinaia in ogni città, stanno esprimendo una forte preferenza nei confronti del prodotto fisico, dato sorprendente e inusuale in un’epoca dominata dalle piattaforme streaming. E viste le innumerevoli richieste, sono previste ristampe e un riassortimento nei negozi di CD e vinili già la prossima settimana.

Orbit Orbit esalta le due anime di Caparezza: quella di musicista e quella di appassionato e sceneggiatore di fumetti, confermandolo come uno degli artisti più originali della scena musicale italiana. Nei suoni e nelle melodie, il nuovo album intreccia sperimentazione elettronica e racconto fantastico in un viaggio che unisce realtà e fantasia, raggiungendo la pacificazione interiore attraverso rotte che partono dal sintetizzatore e arrivano a un’orchestra di oltre 70 elementi.

Con il nuovo progetto, Caparezza firma anche il suo debutto come autore e sceneggiatore di fumetti con il comic bookOrbit Orbit, nato in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, che accompagna e completa il nuovo disco. Un viaggio onirico disegnato da grandi firme e nuovi talenti del fumetto italiano: La Came, Matteo De Longis, Sergio Gerasi, Nicola Mari, Marco Nizzoli, Renato Riccio, Stefano Tamiazzo, Riccardo Torti e Yi Yang. Folle e scatenato, colorato, divertente e allo stesso tempo intimo e personale, Orbit Orbit è un’avventura senza limiti.

Caparezza tornerà live nel 2026 con oltre 20 date, le uniche in programma, che lo vedono sui palchi dei principali festival italiani da giugno a settembre. Il tour, che ha già collezionato i primi sold out ed è prodotto da ITACA TIME & Magellano Concerti, si apre il 26 giugno 2026 al Rock in Roma e attraversa altre 20 città italiane fino ad approdare alla Reggia di Caserta il 5 settembre 2026.

CALENDARIO LIVE 2026

26 GIUGNO ROMA – ROCK IN ROMA

27 GIUGNO FIRENZE – FLORENCE MUSIC FESTIVAL

04 LUGLIO MANTOVA – MANTOVA SUMMER FESTIVAL – PIAZZA SORDELLO

07 LUGLIO BOLOGNA – SEQUOIE MUSIC PARK – SOLD OUT

08 LUGLIO BOLOGNA – SEQUOIE MUSIC PARK

11 LUGLIO COLLEGNO (TO) – FLOWERS FESTIVAL – SOLD OUT

12 LUGLIO PADOVA – SHERWOOD FESTIVAL

15 LUGLIO MILANO – PARCO DELLA MUSICA DI MILANO

17 LUGLIO SERVIGLIANO (FM) – NOSOUND FEST

18 LUGLIO FRANCAVILLA (CH) – SHOCKWAVE FESTIVAL

24 LUGLIO GENOVA – BALENA FESTIVAL

25 LUGLIO CATTOLICA (RN) – ARENA DELLA REGINA

01 AGOSTO CAMPOBASSO – AREA EVENTI NUOVO ROMAGNOLI

05 AGOSTO LECCE – OVERSOUND MUSIC FESTIVAL – CAVE DEL DUCA

07 AGOSTO CATANIA – SOTTO IL VULCANO FEST – VILLA BELLINI

08 AGOSTO PALERMO – DREAM POP FESTIVAL – VELODROMO

12 AGOSTO CINQUALE (MS) – VIBES SUMMER FESTIVAL

13 AGOSTO BRESCIA – FESTA DI RADIO ONDA D’URTO

16 AGOSTO MAJANO (UD) – FESTIVAL DI MAJANO

22 AGOSTO ALGHERO (SS) – ALGUER SUMMER FESTIVAL – ANF. IVAN GRAZIANI

04 SETTEMBRE BARI – OVERSOUND MUSIC FESTIVAL – FIERA DEL LEVANTE

05 SETTEMBRE CASERTA – REGGIA DI CASERTA, PIAZZA CARLO DI BORBONE