Arriva per sei date nel Circuito ERT Strappo alla regola, la nuova commedia di Edoardo Erba. Lo spettacolo, interpretato da Maria Amelia Monti e Cristina Chinaglia e diretto dallo stesso Erba, sarà martedì 11 novembre all’Auditorium Aldo Moro di Cordenons, mercoledì 12 al Teatro Sociale di Gemona, giovedì 13 alla Sala Vittoria di Fagagna, dove inaugurerà la prima stagione teatrale promossa da ERT e amministrazione comunale, venerdì 14 al Teatro Ristori di Cividale, sabato 15 al Teatro Clabassi di Sedegliano e domenica 16 al Teatro Verdi di Muggia. Tutte le serate avranno inizio alle 20.45 con l’eccezione di Muggia, dove il sipario si aprirà alle 17.30. Sui palchi regionali saliranno anche Daniele Gaggianesi, Giuseppe Lelli, Francesco Meoni, Sabina Vannucchi, e Fabio Zulli, mentre sullo schermo il pubblico potrà assistere all’interpretazione anche di Asia Argento, Marina Massironi e Sebastiano Somma.
Strappo alla regola è, infatti, uno spettacolo che attraversa i confini tra teatro e cinema. Una proiezione horror cinematografica fa da innesco alla trama. Il personaggio cinematografico di Orietta, destinato ad essere assassinato sullo schermo, riesce a uscire da uno “strappo” nello schermo e si ritrova nella sala cinematografica deserta dove incontra Moira, la maschera del cinema. Temendo per il proprio ruolo e il proprio posto di lavoro, Moira cerca di convincere Orietta a ritornare nel film per farsi uccidere. Ma Orietta vuole cambiare il suo destino. Sullo sfondo, mentre i personaggi del film girano a vuoto alla ricerca di Orietta, Moira si confida: è intrappolata in una relazione tossica dalla quale non riesce a uscire. È allora Orietta che la induce a trovare uno “strappo” e scappare da questa storia dell’orrore.
Strappo alla regola rappresenta un’inedita interazione fra teatro e cinema, che percorre tante strade diverse, dal noir psicologico al grottesco, dal dramma alla commedia di costume, sempre affrontate con un ritmo incalzante che immerge il pubblico in un mondo di mezzo tra realtà e fantasia. Questa nuova produzione conferma la duttilità di Edoardo Erba, capace di scrivere commedie “classiche” – l’ultima presentata nelle stagioni ERT è stata Pirandello Pulp la scorsa stagione – ma in grado anche di sondare le possibilità delle nuove tecnologie e della commistione di generi, come nel caso del Marito Invisibile, la prima commedia in videocall, intrepretata dal duo Massironi-Monti e vista sui palchi regionali nella stagione 22/23.
Maria Amelia Monti, diplomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, ha sempre lavorato alternando televisione e teatro, con brillanti incursioni al cinema e alla radio. Per il piccolo schermo ha lavorato nei programmi cult La tivù delle ragazze (1988-89 e 2018) e Drive In (1984) e nella popolare serie Finalmente soli (1998/2006) assieme a Gerry Scotti. Ha partecipato alla serie Netflix Guida astrologica per cuori infranti (2022) e al film RAI Carla sulla vita di Carla Fracci (2021). Moltissimi i lavori teatrali con il quali è andata in scena nel Circuito ERT: tra i più recenti il già citato Il marito invisibile con Marina Massironi, Miss Marple – Giochi di prestigio, Nudi e crudi con Paolo Calabresi, La scena di Cristina Comencini con Angela Finocchiaro.
Informazioni e prevendite su ertfvg.it.
CORDENONS – AUDITORIUM ALDO MORO
martedì 11 novembre – ore 20.45
GEMONA DEL FRIULI – TEATRO SOCIALE
mercoledì 12 novembre – ore 20.45
FAGAGNA – SALA VITTORIA
giovedì 13 novembre – ore 20.45
CIVIDALE DEL FRIULI – TEATRO ADELAIDE RISTORI
venerdì 14 novembre – ore 20.45
SEDEGLIANO – TEATRO PLINIO CLABASSI
sabato 15 novembre – ore 20.45
MUGGIA – TEATRO GIUSEPPE VERDI
domenica 16 novembre – ore 17.30