Una serie, co-prodotta da Rai Fiction e Stand By Me, girata in Friuli Venezia Giulia, tra Trieste e Udine, con il contributo della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG.
Sono iniziate oggi, lunedì 10 novembre, le riprese di Città di vita, la serie TV in 4 episodi di Fabio Mollo, coprodotta da Rai Fiction e Stand By Me, con il contributo della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG.
Girata tra Trieste e Udine per due settimane di lavorazione sul territorio, la serie racconta l’arrivo nel 1920 a Fiume (oggi Rijeka, in Croazia) di Giovanni, giovane studente romano attratto dall’impresa di Gabriele D’Annunzio e in cerca di redenzione dopo la perdita del fratello nella Prima guerra mondiale. Tra ideali, amori e contraddizioni, Giovanni scopre una città in fermento, sospesa tra utopia e realtà, tra eroismo e realpolitik. Un racconto epico e corale che indaga la forza degli ideali, l’amore, e la fragile bellezza dei sogni giovanili di fronte al potere e alla guerra.
Fabio Mollo, regista e sceneggiatore, ha esordito nel 2013 con Il Sud è niente, presentato in numerosi festival internazionali. Nel corso della sua carriera ha diretto film, documentari e serie selezionati nei principali festival del mondo – Berlino, Toronto, Venezia, Cannes – collaborando con le maggiori realtà produttive italiane e internazionali. Sua ultima opera, Nata per te, ha ottenuto il Premio del Pubblico all’Italian Contemporary Film Festival di Toronto 2024 e Hype, nuova serie TV disponibile su RAI PLAY.
La produzione conferma la vitalità del comparto audiovisivo in Friuli Venezia Giulia e la capacità del territorio di accogliere progetti di alto profilo, sostenuti dal lavoro congiunto di professionisti locali, enti, istituzioni e della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG.